TOP GUN regia di Tony Scott

Ice Man     10 / 10  09/02/2010 19:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film per eccellenza degli anni Ottanta, un simbolo, un'icona destinata a durare. Tom Cruise crea il mito del pilota militare americano interpretando il ruolo di Pet Mitchell e a Hollywood è nata una stella. Top Gun, diretto da Tony Scott e uscito nel maggio 1986, è l'apoteosi del mito della supremazia militare statunitense dell'America di Ronald Reagan e del Reaganismo degli anni Ottanta. Le bandiere americane a stelle e strisce sono onnipresenti; accompagnate dallo scenario della California, dall'atmosfera di quegli anni indimenticabili che solo questo film sa evocare, i ray-ban aviator, il giubbotto in pelle, la moto di Cruise...si potrebbe continuare all'infinito! Il regista Tony Scott sforna un prodotto vincente girando la pellicola in maniera simile agli spot pubblicitari in voga all'epoca. Ottima prova di Val Kilmer e di Meg Ryan, senza dimenticare Anthony Edwards e Tom Skerritt. La splendida colonna sonora che contiene il celebre brano "Take My Breath Away" dei Berlin, oltre che a brani di Kenny Loggins e Harold Faltermeyer, merita un enorme plauso. E' tra i miei film preferiti, se non il mio film preferito.