TOP GUN regia di Tony Scott

Gabe 182     7 / 10  01/09/2022 01:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo molti anni, volevo rispolverarmi un po' la memoria visto che sono andato al cinema a vedere il secondo capitolo uscito recentemente.
Al di là del suo pacchiano americanismamento e sbandieramentamento della potenza degli americani, divenuto per questo un'icona dell'era reganiana, TOP GUN è una macchina perfetta da intrattenimento che ha segnato la generazione degli anni 80 e perché no, anche una parte degli anni 90.
E' ricordato principalmente per due tre cose: la canzone "Take my breath away" vincitrice dell'oscar, i duelli aerei molto spettacolari e tecnicamente notevoli considerando anche l'annata del film e per il buon Tom Cruise, lanciato tra i grandi del cinema. Il resto è tutto studiato a tavolino per avere successo presso il grande pubblico rivolgendosi non solo ed esclusivamente agli appassionati del volo, ma ad un pubblico più vasto grazie ad una una trama molto semplice e in alcuni momenti, un pò lenta, viene inserita anche la classica storia d'amore che convince a tratti e viene poco approfondita.
Consacrazione definitiva per Cruise ,innegabilmente in parte nel ruolo di Maverick, ma anche gli altri attori sono stati tutti all'altezza del proprio ruolo, come Val Kilmer, Tom Skerritt e Anthony Edwards (famosissimo in E.R medici in prima linea nei panni del dottor Greene). Bocciata solo la Mcgilis, nel contesto è l'attrice che centrava meno.
Niente di eccessivamente elaborato. Spettacolo, acrobazie, combattimenti aerei di grande fattura nel montaggio e nelle riprese fanno di Top Gun un film buono, che nasconde sicuramente un filo di propagandismo nei confronti dell'aviazione americana, ma ci sta anche questo e ciò che rimane è un cult del cinema hollywoodiano.