PASSAGGIO NELLA NOTTE regia di Robert Harmon

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  07/09/2011 17:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un pregiato thriller-poliziesco, ben diretto da Robert Harmon, tratto dall'omonimo romanzo (Dark Passage) di Robert B. Parker, interpretato da un intenso e malinconico Tom Selleck, in un'interpretazione molto ben riuscita, a mio parere.
Sebbene la storia sia lenta e lo svolgimento non abbia grandi scene d'azione, ho trovato il film davvero ben realizzato, con un'ottima sceneggiatura, ricca di suspance e a tratti anche un po' inquietante.
Molto interessante, inoltre, è stata la storia del protagonista, Jesse Stone, dal suo passato nella polizia di Los Angeles, al suo successivo trasferimento in un piccolo paese del Massachussetts, Paradise, per insubordinazione ed anche per buie questioni di ubriachezza in servizio.
Davvero impeccabile è stata l'interpretazione del villain di turno, Stephen Baldwin; e molto ben riuscito l'epilogo finale.
Da segnalare la scena in cui Stone si ferma ad una stazione di servizio per metter benzina e per bere un caffè, nella quale un tizio li chiede da dove viene e da che parte sta andando: si tratta di un brillante omaggio a "I Magnifici Sette" (The Magnificent Seven) di John Sturges.