LA PIU' BELLA SERATA DELLA MIA VITA regia di Ettore Scola

david briar     8 / 10  26/01/2017 14:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone di Scola purtroppo poco visto: mix di generi che inizia come un inseguimento da 007 per diventare una commedia grottesca, di impianto teatrale, ma con soluzioni prettamente cinematografiche molto sottili, come l'uso o l'assenza della profondità di campo. Una delle perle da recuperare di Sordi e Scola, che hanno fatto poche collaborazioni assieme, ma di queste poche questa mi pare la migliore e forse la meno conosciuta. Fantastica e stupenda la Agren, ed enorme il senso finale e la capacità di Scola di giocare con le nostre aspettative rispetto a ciò che ci aspettiamo da Sordi e da una commedia italiana: rispetta le aspettative e poi volutamente le delude, sedimentandosi nel cuore dello spettatore. Dopo il trio d'oro "Brutti, sporchi e cattivi", "C'eravamo tanto amati" e "Una giornata particolare", forse il miglior Scola dei meno visti e conosciuti, non particolarmente apprezzato dalla critica italiana, molto più da quella francese. Da non perdere..