DEALER regia di Benedek Fliegauf

pinhead88     9 / 10  09/07/2013 08:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spoiler presenti.

Guardando ''Dealer'' viene da pensare ad una realtà conosciuta, ma al tempo stesso ad una realtà alternativa, vale a dire una sorta di incubo ad occhi aperti.
Una triste e spettrale realtà immersa in un limbo grigio, polveroso e dimenticato in un'eterna attesa di qualcosa, in questo caso o la salvezza o l'abisso.
Sentendone parlare diciamo che mi aspettavo un film dalle sfumature tendenti al grottesco/surreale con un pizzico di ironia(anche l'incipit lo fa presagire) invece questo è proprio un dramma nero che più nero non si può.
Non c'è luce(in tutti i sensi), speranza, il tutto è costantemente permeato da una cappa funerea, quasi mistica che da un momento all'altro sembra preannunciare un qualcosa di ancora più cupo e terribile, dove anche ogni minimo sprazzo di luce è costretto a svanire.
Finale metaforico, straordinario, poetico, in cui il protagonista ormai con l'anima logorata dall'oscurità(almeno io l'ho intuito così), è destinato a bruciare senza rendersene conto, o forse è proprio una sua scelta, essendo consapevole della propria autodistruzione e di quella dei suoi ''clienti''.
L'occhio della telecamera che si allontana lentamente dall'oggetto della dannazione e intorno a lui solo tenebre fluttuanti.