DEALER regia di Benedek Fliegauf

Evarg Nori     8 / 10  24/05/2017 22:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semisconosciuto da noi(ettepareva),uno dei film più originali e duri sulla droga.In questo caso sulla rutine del protagonista che la spaccia.Di volta in volta venditore,amico,conoscente,confessore.Ma sempre freddo,distaccato,apparentemente alieno a ciò che gli accade intorno,e che lui stesso fa accadere con la sua "merce".Non che chi lo circonda sia più vitale di lui,e la Budapest in cui tutti i personaggi si muovono sempra post-apocalittica,sebbene ogni tanto spuntino fuori soggetti grottescamente divertenti(l'uomo-dente all'inizio;la coppia che corre col bimbo in carrozzina).La confezione,al pari del protagonista,è distante,sobria,fatta di carrellate laterali e piani sequenza,e con una fotografia scura ed opprimente.Nessuna colonna sonora,solo un rumore minaccioso e distante,così simile a quello dell'intro di "Alien"(forse non è un caso....).La lunghezza può risultare un tantino pesante,ma la capacità di infondere disagio e sgomento senza mostrare dettagli macabri o violenza è assoluta.E aldilà dell'apparente lontananza il regista dimostra partecipazione per i personaggi, ma alla larga da buonismi o moralismi tipici dei prodotti simili made in USA.Da brividi i confronti tra il protagonista e la sua possibile figlia,l'incontro col padre e il finale nel solarium.Il regista è anche sceneggiatore e cura il sonoro.Da vedere,ma non per tutti.