LA CADUTA DELLA CASA USHER regia di Jean Epstein, Luis Buñuel

Ciumi     8½ / 10  09/10/2009 12:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nature indistinte, cime sfocate d'arbusti lontani, acque lugubri e stagnanti che specchiano la tristezza perpetua dei luoghi: la ricostruzione ambientale di Epstein è eccezionale, degli esterni come degli interni della casa. Le ampie, fatiscenti stanze posseggono vita propria, vacua e misteriosa. Ne ha accesso il vento che vi scorre a muovere le tende, un alito sovrannaturale che giunge da oltre la morte, fuori dalla vita dominata dall'oscillare del pendolo, evocando.
La chitarra cadenza languide note (l'arte e l'erudizione come reclusioni nella solitudine e nell'inquietudine), il ritratto ovale prende, pennellata dopo pennellata, immobile vita; mentre la luce del volto dell'amata diviene pallore, va esaurendosi, e la fiamma dei candelabri verso il buio s'attenua. "Mai più" (nevermore) il ricordo rimuoverà il velo della morte dalla sua fronte, "mai più" tornerà tra le sue labbra la traccia d'un sorriso. "Mai più" Madeline, Ligeia, Berenice, Morella, Lenore faustamente rivivranno. "E i miei incubi notturni mi conducono / dinnanzi agli occhi tuoi grigi che brillano". La fatalità prende alfine il sopravvento, nella forma d'un fulmine ferale, la casa arde e si sgretola nella mezzanotte definitiva di un'esistenza transitoria, e crolla la sua rovina in fondo al pozzo del Silenzio.

Sfocate inquadrature fisse s'alternano a fluenti carrellate e a sequenze "movimentate" da una vaga impronta espressionistica, mentre l'uso del ralenti si pone a sospendere le figure nella dimensione onirica e ultraterrena dei Racconti.
Rimane quella di Epstein (che s'avvalse dell'aiuto alla regia del giovane Bunuel, uno che di surrealismo ne sapeva qualcosa), a mio parere l'opera cinematografica che meglio ha saputo raffigurare le suggestioni delle spettrali, cupe, angoscianti, meravigliose opere di Poe.

Vedi recensione
bulldog  09/10/2009 13:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno.
Potevi dar mezzo punticino in più :-)
Ciumi  09/10/2009 14:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah grazie.
Con i voti sono sempre un po' tirchietto. Comunque la più bella trasposizione dei racconti di Poe, sicuramente superiore a quelle di Corman.