LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA regia di Craig Gillespie

Funeral     7 / 10  08/06/2008 13:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è da dire come prima cosa che il genere commedia gli sta molto stretto. Io direi che è una via di mezzo tra una commeddia e un film drammatico, sicuramente bisogna togliersi l'idea dalla testa che sia comico, perchè non lo è assolutamente. L'ironia di questo film è molto sottile e a volte anche amarognola. è un film profondo, affrontando tematiche serie, scavando nella psicologia del personaggio. Le idee c'erano tutte e devo dire che una parte del film è stata diretta egregiamente. Purtroppo il film non raggiunge ciò che potremmo chiamare capolavoro per il semplice fatto del mondo che circonda il personaggio principale. Ciò che ho riscontrato io è stato un film retorico, molto retorico, soprattutto sul piano Cristiano e sui suoi valori. A volte diventando anche molto irritante. Uno di questi può essere il fatto di vivere una realtà distorta proprio come quella del personaggio, dove tutta e dico tutta la gente prova compassione per Lars ( a tratti veramente assurdo), andando così a ricalcare valori Cristiani. Un film non influenzato dal Cristianesimo, con una sceneggiatura rivista in alcuni punti, approfondendo alcuni aspetti psicologici del personaggio e infine aumentando così di tre quarti d'ora il film, a mio avviso sarebbe diventato un grande film.
Film da vedere sicuramente, piacevole, se capito non risulterà affatto lento.
Non di certo per una serata allegra tra amici!