LE AVVENTURE DEI CHIPMUNK regia di Janice Karman

Testu     7½ / 10  17/06/2012 15:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo lungometraggio di Alvin e fratelli. Probabilmente il miglior prodotto legato al marchio chipmunks e senza dubbio il film più impegnato. A parte la molto avventurosa storia di contrabbando intorno al mondo, i disegni hanno uno stile che cerca di essere più realistico, non solo nei lineamenti umani (i due riccastri paiono un po statici) ma anche nei roditori meno spaghettosi e impersonali di quelli più recenti. Bisgona poi considerare la buona volontà per le coreografie, a mio avviso discrete e che almeno possono definirsi tali, facendo partecipare i personaggi a veri e propri balletti corali, non limitandosi alla classica scena alla scooby doo (o degli alvin movie successivi) di canzoncina in lontananza a incorniciare una fuga generica. Il doppiaggio purtroppo non è ne sarà mai più lo stesso di quello televisivo, con qualche voce non proprio gradevole. Le chippettes fanno una figura leggermente migliore della controparte machile, sia per elementi teneri che di salvataggio.
In generale un buon film, peccato solo non abbiano mai messo i sottotitoli alle canzoni, anche se (visto il genere) propbabilmente col tempo i testi avrebbero perso punti.