LA NONA PORTA regia di Roman Polanski

Spotify     7 / 10  02/11/2014 13:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco perchè tutti sti voti bassi, a me è piaciuto tanto questo film. Ad oltre 30 anni di distanza da rosemary's baby, Polanski sforna un altro thriller a sfondo satanico, sicuramente più commerciale rispetto a quello del 1968, però più divertente e se vogliamo più appassionante. Ha una trama bella misteriosa di quelle che piacciono a me, fin dalla prima scena si capisce che si assisterà ad un film pieno di esoterismo e occulto. Bellissima l'atmosfera cupa e lugubre, fomentata anche da una fantastica fotografia dai toni marroncino-rossiccio tipici di questi film. Bella regia del maestro polacco, certi primi piani bellissimi. Musiche eccellenti. Mi son piaciute molto anche le scenografie, alcune un po' in stile ottocentesco (specialmente i vari castelli presenti). Purtroppo la pecca a livello tecnico è una sceneggiatura un po' superficiale e piena di bucherelli quà e là. Non è che restano poco chiare alcune cose però su certe scene in particolare e nel finale si avverte proprio un' approssimazione molto marcata. Il finale appunto è troppo sbrigativo e non rispecchia quanto di buono si vede nel resto della pellicola. Ah, e poi altra cosa in cui la sceneggiatura pecca, è la presenza di una prevedibilità sconcertante, in diverse scene capivo più o meno cosa sarebbe successo. Poi si, c'è anche qualche colpo di scena inaspettato (bravo Polanski), ma è un po' poco. Almeno i dialoghi son buoni. Peccato però, su questo campo si poteva far decisamente meglio. Di tensione non c'è ne moltissima però si può dire che viene rimpiazzata da una buona dose di mistero e curiosità. Il cast è di prim'ordine: ottimo Depp, una delle sue performance migliori, brava anche la Olin. Forse l'attore che interpreta Balkan non convince più di tanto ma vabbè. Nonostante le 2 ore e 10, il film non annoia mai nonostante la prevedibilità, diverte e intrattiene. La differenza maggiore tra questo è rosemary's baby, è che il secondo è decisamente un film molto pesante, molto anticonvenzionale, originale e innovativo, specialmente per l'epoca. Questo invece è molto più commerciale e più di intrattenimento e presenta una trama già "confezionata".

Bel thriller, penso sia tra i più sottovalutati del regista. Se non fosse per le pecche sopra citate, il voto sarebbe anche più alto. 7+ .
rain  02/11/2014 14:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo quasi su tutto (secondo me le pecche sono anche meno di quelle che citi).

Un thriller inspiegabilmente e ingiustamente bistrattato.