LA NONA PORTA regia di Roman Polanski

GianniArshavin     6½ / 10  20/01/2014 21:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Nona Porta non sarà il film più geniale di Polanski,ma non è nemmeno la ciofeca descritta da molti. Sempre in bilico fra thriller e horror la vicenda scorre via veloce senza annoiare,e fra un colpo di scena e qualche bucherello qua e là di sceneggiatura si arriva al tanto vituperato finale che a me però è piaciuto.
La marcia in più per questa pellicola l'abbiamo grazie alle ambientazioni curatissime ed affascinanti e ad un cast di attori di primo livello. Infatti l'ottimo Johnny Depp e l'ambigua Emmanuelle Seigner si muoveranno per le lussuose città americane prima e le rurali zone europee poi rendendo il tutto intrigante e misterioso.
Il principale difetto del film è il non trasmettere allo spettatore alcun messaggio metaforico,ma "solo" curiosità per la vicenda soprannaturale e di come quest'ultimo aspetto possa corrompere anche il più scettico degli uomini;per il resto considero il lavoro come semplice intrattenimento,un po poco per il grande regista in questione.
La Nona Porta quindi rimane un buon lavoro,forse non fra i più splendenti dell'autore polacco ma comunque godibile.
GianniArshavin  08/02/2017 14:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto sale a 7.5