LA NONA PORTA regia di Roman Polanski

ferro84     8 / 10  22/10/2013 10:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Polanski minore che riesce, come sempre, a saper cavalcare senza snobbismi e senza posticce pretese autoriali un film di genere.
La Nona Porta è il classico mistery esoterico, che andava di moda negli anni 90, costruito con delle ambientazioni straordinarie a metà tra il medioevo e il liberty anglosassone, ogni particolare è estremamente curato.
E' vero che non può dirsi lo stesso della sceneggiatura che ha alcune incongruenze ma di fondo, anche Rosmary Baby ne aveva, eppure il film è stato perdonato entrando nella storia del cinema.

Ci andrei piano a valutare un film con lo spirito della penna rossa, se si è affascinati dall'esoterismo, non si può rimanere indifferenti alla Nona Porta che richiama tutti gli archetipi esoterici: dall'evocazione di Satana, alla venuta dell'anticristo, all'impostazione semiotica e al fascino mittleuropeo.
Insomma uno splendido affresco di genere, costruito con grande maestria, che ha il solo difetto di non presumersi niente di più di ciò per cui si vende e quindi è imperdonabile.