LA NONA PORTA regia di Roman Polanski

rain     9 / 10  25/06/2012 14:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assieme a "The Ghost Writer" questo è il film più sottovalutato di Polanski. Molta gente è rimasta delusa da "La Nona Porta" forse perchè si aspettava il classico film hollywoodiano sul tema con tanto di comparsa finale del Diavolo in persona armato di forcone, ali e corna. Invece il cineasta franco-polacco partendo dal libro di Perez-Reverte (non un granchè di libro) riesce a creare un bellissimo film che sta sempre sul confine tra thriller e horror senza mai varcarlo nettamente e senza mai lasciarsi andare ad americanismi spettacolari che avrebbero rovinato irrimediabilmente l'atmosfera del film. Proprio l'atmosfera creata da Polanski (con l'aiuto delle evocative musiche del suo fedelissimo Wojciech Kilar) è il punto forte del film, un'atmosfera opprimente, come si vede fin dai bellissimi titoli di testa, e di perenne sospetto rotta solo di tanto in tanto da qualche dialogo sarcastico. "La Nona Porta" è un puzzle di enigmi da comporre che si snoda tra una serie di bellissimi ambientazioni europee vecchio stile, tra ville e polverose biblioteche.
Oltre alla regia e alle stupende musiche è molto buona anche la fotografia.
Ottima prova del cast che contribuisce non poco alla riuscita del film. Frank Langella e Barbara Jefford sono bravissimi. Lo stesso dicasi di Johnny Depp calato perfettamente nella parte dello studioso cinico e approfittatore. Emmanuele Seigner (la quale riesce a rivaleggiare in sensualità con la conturbante Lena Olin) è perfetta e vera rivelazione in un ruolo ambiguo che fino alle battute finale ci assorbirà in un dubbio amletico: sarà un angelo o un diavolo?
Il finale criticato da molti è per me molto bello come il resto del film, un'immagine straordinaria

da interpretare più o meno liberamente. Certo è abbastanza particolare, del resto da Polanski è difficile aspettarsi un finale convenzionale.
Ennesima perla ingiustamente sottovalutata di un grande regista.

"Sai che non ti fregherei mai se non per un buon motivo: soldi, donne, affari."
rain  25/06/2012 14:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Curiosa e coraggiosa la scelta da parte di Polanski di fare un film incentrato sul Diavolo dopo i tragici fatti di Cielo Drive, forse una sorta di esorcismo personale.
elio91  18/07/2012 16:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, anche io lo trovo il più sottovalutato di Polanski anche se sicuramente non ai livelli ancora più alti del Ghostwriter.

Ottima anche la citazione alle musiche di Kilar, anche io le sto riascoltando ultimamente e devo dire che sono fantastiche. Grande compositore, tra i migliori viventi.
rain  20/07/2012 13:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! :-)
bucho  05/06/2013 04:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come darti torto? questo film è un capolavoro!
Sceneggiatura, regia, locations (francia e portogallo suggestive come non mai), fotografia, cast, musiche (Kilar, che genio!), trucchi.
quando vedo voti come 3 mi viene da piangere...certa gente è adatta solo a harry potter

andreapau  05/11/2012 15:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che la ridicola seigner fosse un diavolo si era capito da prima che iniziasse il film.
perdonami, i gusti sono gusti, ma votaare NOVE questa ca gata non è certamente un segno di buon gusto
rain  05/11/2012 18:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evidentemente non ho buon gusto allora
andreapau  05/11/2012 20:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piu' che evidentemente direi platealmente

rain  05/11/2012 23:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come è plateale che non hai niente da fare nella vita
andreapau  06/11/2012 10:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esagerato...dedicare due minuti del mio tempo a criticare un commento non mi sembrano un indizio plateale di nullafacenza.
Ti ricordo anche che mi stai rispondendo, quindi, anche tu sembreresti non avere molto da fare nella tua vita...secondo il tuo metro, naturalmente
rain  06/11/2012 11:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con la differenza che io mi limito a rispondere alle critiche che mi vengono mosse e non vado in giro a fare interventi privi di qualsiasi costrutto e platealmente (visto che la parola ti piace tanto) atti a provocare.
Ciao.
andreapau  06/11/2012 11:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci trovo alcuna differenza, dato che lo scopo di questo forum è quello di commentare i film e inserire risposte ai commenti.
Il costrutto è semplice, ho messo in dubbio la tua scala di valutazione..certamente e volutamente sono stato provocatorio, ma non meno di te che hai votato NOVE questo film
rain  06/11/2012 12:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ti rispondo per l'ultima volta.
Anch'io intervengo spesso e volentieri nei commenti altrui, ma cerco di fare critiche che siano costruttive perchè reputo il giochino del "hai dato un voto troppo alto/basso" una cosa infantile. Ma se proprio vogliamo parlare di voti direi che il mio 9 è molto più credibile del tuo 2.
Saluti!
andreapau  06/11/2012 13:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbi pazienza ma pretendi troppo.
Nel tuo commento hai inanellato una serie di minch iate tali, che l'unica risposta non troppo offensiva era quella che riguardava il voto.
Tu dici che il tuo nove è piu' credibile del mio due?
e per quale ragione?non vorrai fare il giochino del voto troppo alto/troppo basso, spero..