LA NONA PORTA regia di Roman Polanski

Angel Heart     6½ / 10  20/05/2016 22:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon thriller firmato Polanski, non particolarmente teso ma avvincente quanto basta a tenervi inchiodati alla poltrona grazie ad un soggetto singolare avvalso da una sceneggiatura ben costruita, un'elegante quanto disturbante regia ed un Johnny Depp al solito maestoso.
A pensarci bene, ho riscontrato molte affinità proprio con il thriller mefistofelico "Angel Heart"; a parte la sostanza meno macabra ma egualmente occulta, ci sono delle somiglianze interessanti sia nella struttura narrativa che in certe caratteristiche dei protagonisti ("detective" associali con la cicca sempre in bocca, ingaggiati per un lavoro delicato da mandanti molto ambigui, costretti a muoversi in un mondo a loro estraneo per risolvere il mistero, che senza spiegazione finiscono per "nuocere" a tutti i personaggi chiave con i quali vengono a contatto).

Non male, chiaro che il Polanski dei decenni 60/70s sta su un altro pianeta.

Potrei sbagliarmi ma credo che la lotta sotto il ponte sia stata realizzata nello stesso punto dove fu girato l'orrendo epilogo di "Frantic".