TRAFFIC regia di Steven Soderbergh

Filman     10 / 10  28/04/2024 13:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TRAFFIC è sicuramente il miglior film sulla droga e sul narcotraffico di sempre, non solo perché ci regala tre prospettive sulla lotta al cartello, con tre storie una più interessante dell'altra, ma anche perché nel farlo si cimenta nell'esplorazione di un linguaggio cinematografico innovativo, dove la camera a mano ed un montaggio sonoro "alterato" creano sequenze che non sono mai discorsive in ciò che mostrano ma raccontano le cose in maniera eterea, impressionista, come trattandosi di un vago ricordo, facendo rimanere impresso sullo schermo solo frasi, parole, volti e vaghe sensazioni.
Stiamo parlando quindi di un film clamorosamente importante, uno di quelli che veramente celebra il cinema post-moderno come farebbe un vero e proprio manifesto artistico. In tanti casi, questo stile verrà identificato per la sua presa sul pubblico e verrà declinato per farne del brutto cinema. Ma Steven Soderbergh, invece, in questo capolavoro, con tre stili di fotografia diversamente netti, ci regala in un colpo solo: una storia su mercenari e crimini umani in Messico (con il più bel seppia mai visto al cinema); una storia sulla protezione testimoni (con personaggi indimenticabili); una storia sulla politica americana per l'antidroga (e sull'incoerenza di questa nella realtà sociale).