LEPRECHAUN 6 - RITORNO NEL GHETTO regia di Steven Ayromlooi

Jolly Roger     5 / 10  06/01/2014 10:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sesto episodio risolleva un po' la saga dagli abissi in cui era stata gettata dai capitoli 4 e 5. Il Leprecano riacquista vitalità e alcune sue gags sono divertenti. Tuttavia, il film è fatto male. Innanzitutto i protagonisti sono sbagliati; nessuno di loro incarna il personaggio positivo, sono quattro stupidi - uno spaccia droga, l'altro la consuma in quantità, le altre sono due oche. Trovano questo pentolone d'oro e iniziano a spenderselo in moto e vestiti. Hanno il Leprechaun alle calcagna e fanno qualsiasi cosa per eliminarlo, tranne l'unica cosa che davvero sarebbe servita per levarselo di torno (oltre che essere l'unica cosa corretta da fare): restituirgli le monete d'oro.
Qui siamo lontani anni luce dai primi due capitoli, dove i protagonisti restituivano l'oro per intero (e anche gettando via l'ultima moneta dopo l'eliminazione del Leprecano) e ci si poteva davvero immedesimare nelle loro vicende, anche perché il Leprecauno continuava a perseguitarli nonostante avesse riavuto il denaro e ciò lo rendeva davvero cattivo.
In questo ultimo capitolo, invece, non si può far altro che parteggiare per il Leprecano, non potendo di certo aver a cuore le sorti di quei quattro idioti protagonisti.

La saga del Leprecano dura ben sei capitoli. Secondo me, solo il primo e il secondo film sono degni d'esser visti. Dal terzo capitolo in poi, hanno di volta in volta cercato di aggiungere nuovi elementi (Las Vegas nel terzo, lo Spazio nel quarto, i Rappers nel quinto e il Ghetto nel sesto) ma hanno toppato ogni volta miseramente.
I primi due film sono fiabe nere, che vedono come protagonista questo gnomo malefico, tuttavia malignamente simpatico (il suo umorismo nero è molto simile a quello de La Bambola Assassina). Il problema è che autori e sceneggiatori non sono stati in grado di sfruttare il personaggio del Leprecano, che pur aveva delle grandi potenzialità, soprattutto nei capitoli successivi. Mentre i primi due film vertono sul fascino fiabesco dello gnomo, gli altri quattro si perdono: cercano di sfruttare, con scorciatoie, quella fama che tuttavia il personaggio non era stato in grado di costruirsi appieno nei primi capitoli, introducendo varianti di scarso effetto (se non addirittura con effetto negativo).
Purtroppo la saga del Leprecano è diventata una saga prima ancora che il suo protagonista, il Leprecano, fosse diventato degno protagonista di una saga a lui dedicata. E ciò nonostante il fatto che Warwick sia un grande attore, in grado di dare al Leprecano espressioni fantasticamente cattive. Purtroppo, sono mancate le idee.
-Uskebasi-  06/01/2014 13:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora mi devi spiegare come diavolo hai fatto a spararti 6 Leprachaun di fila, considerando anche il fatto guardando i voti (i commenti ancora non li ho letti perché voglio prima emulare la tua impresa) che non è che ti siano proprio piaciuti. Hai una coerenza cinematografica commovente, ti stimo.
Io ce la potrei fare a sorbirmeli?
Jolly Roger  06/01/2014 13:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah! grazie, è vero, non è stato facile!
Spararsi 6 Leprechaun di fila è un'impresa ma tu ce la puoi fare; i primi due sono carini, poi si va avanti per inerzia...più o meno...
Però il quarto e il quinto sono una prova di resistenza davvero molto dura...
Torok_Troll  06/01/2014 16:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vocifera da un pò di tempo (anche se ne dubito la concretizzazione) la realizzazione di un altro paio di capitolo, dicisamente diversi 'stavolta: il primo dovrebbe svolgersi nel vecchio west, tra banditi, pistoleri, ranch, miniere abbandonate, città fantasma e cimiteri. Il secondo addirittura vedrebbe coinvolto il periodo d'oro della pirateria con tesori nascosti, galoni, porti, locande, leggende marinaresche, mostri marini, spettri e grotte piene di scheletri. Io dico che come ambientazioni starebbero più che bene, e si addicono per una creatura fiabesca e magica come il Leprecano.
Sempre con la stessa creatura (ma in versione benevola 'stavolta) ti consiglio di visionarti anche 2 film fantasy per famiglie realizzati entrambe nel 1998: "Elfy Elf - chi trova un amico trova un tesoro" e "The last Leprechaun", in uno di essi vi è sempre Warwick Davis che interpreta il ruolo del verde folletto, sta a te ora scoprire qual'è dei due! :-)
Jolly Roger  06/01/2014 23:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torok Troll grazie per le dritte :-)

Alla fine anche se i capitoli finali non mi son piaciuti molto, mi sono affezionato al personaggio del Leprechaun quindi spero che facciano questi nuovi film che dici.

Ma penso che mi procurerò anche gli altri che hai citato, anche se il Leprechaun è in versione benevola...Comunque mi sta simpatico. Me lo immagino ai piedi di un albero vicino al suo pentolone d'oro a sbevazzarsi il suo whiskey irlandese :-)
Vlad Utosh  07/01/2014 01:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavoli sei capitoli, complimenti! Io mi ero fermato al primo(l'imput alla visione me lo aveva dato la presenza di una giovane Jennifer Aniston)!
Il film mi era anche piaciuto ma non ho mai continuato la serie... vedrò se recuperare le imprese di questo folletto diabolico.
Jolly Roger  08/01/2014 14:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io direi che il secondo merita la visione; a me è piaciuto più il secondo del primo, anche se ho messo lo stesso voto, però il Leprecauno è più simpatico nel numero 2.
Però onestamente i capitoli dal 4 al 6 li ho visti perchè mi ero già prefissato già prima di vederli tutti in una sola giornata.
Se non fosse stato così e avessi visto un capitolo alla volta in giorni diversi, non so se, dopo il quarto, mi sarebbe venuta voglia di vedere gli altri due.
Comunque devo dire che alla fine spero facciano altri seguiti, magari migliorando la simpatia del personaggio (Chucky è comunque un livello sopra).