GLORY TO THE FILMMAKER! regia di Takeshi Kitano

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     8 / 10  29/07/2009 12:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole di Kitano: "Quando ho diretto Hana-Bi c'è stato un punto di svolta, ma forse dopo quel film le mie opere sono state un po' troppo sopravvalutate. Con Zatôichi ho iniziato ad avere un po' di successo, ma ho anche iniziato a chiedermi cosa avrei fatto dopo. Dolls ha creato un forte gap tra produzione e spettatore. Distruggendo Takeshi ho voluto azzerare tutte le mie carriere."
Volete criticare Kitano per i suoi risvolti cinematografici? non potete... l'ha già fatto da solo con questa trilogia autodistruttiva.
Un film nel quale ha incluso gli errori registici, un film nel quale deride se stesso.
Valutazione analoga all'episodio precedente della trilogia: Film concettuale valido più che altro per i fan, per loro questo film è da 10 perchè solo loro sono coinvolti nel senso del film. In ogni caso il film di per sè non raggiunge nemmeno minimamente la genialità/poesia/bellezza degli altri suoi film.

Commenti fuori dalla recensione:

L'umiltà di Kitano spesso mi disarma, Zatoichi e Dolls sopravvalutati? mah...

E poi Kitano ha anche detto: "nei miei film ci sono spesso delle cose che non riesco a fare bene. Le scene in cui si passeggia sono un mio punto debole, come lo sono anche le scene di conversazione."
Ma come??

Siamo noi occidentali così diversi da apprezzare cose che per un orientale hanno così poco valore? sinceramente questo pensiero mi smonta parecchio, ma il cinema di Kitano continuerà a piacermi, anche se non convince nemmeno lui stesso.