HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuarón

Arkantos     7½ / 10  19/10/2015 17:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ecco qua il terzo film della serie, che anticipa molti elementi che differenzieranno i film successivi dai primi due, su tutti l'atmosfera molto più dark e l'inizio dell'adolescenza dei protagonisti (con conseguenti comportamenti nutellosi che già in questo film danno un po' di fastidio).

Per quanto io dia un voto leggermente più basso rispetto ai precedenti, è quello che, a parer mio, vanta la regia migliore, rappresentando scene magnifiche come quella del volo di Harry su Fierobecco oppure quella dove la sorella di Vernon si gonfia al punto di galleggiare nell'aria XD!
Inoltre, ha dalla sua un pro che dirò alla fine. Più che altro il voto più basso è dato dall'inizio degli atteggiamenti nutellosi dei protagonisti e da una parte finale che ho trovato inferiore rispetto al resto del film: sarà il fatto che si rivivono gli stessi momenti da un punto di vista diverso, però l'ho trovato un po' svilito (e risulta pure uno dei film più corti della serie), non allo stesso livello del resto del film.

Inoltre in questo terzo anno arriva come prof di Difesa contro le arti oscure (stavolta decente) LUPIN!
"Lupin Lupin l'incorreggibile
Lupin Lupin l'inafferrabile
Lupin Lupin ineguagliabile sei!"
Non quel Lupin! REMUS LUPIN!
"Aaaaaaah!"
Aggiungo che l'attore che lo interpreta (come Gary Oldman nei panni di Sirius Black) risulta molto bravo.
Altro personaggio, che è sempre messo un po' in disparte, interessante è la prof di Divinazione Sibilla Cooman che, nel suo modo di esprimersi, mi ricorda un casino Maria Sole (la cantante di Regne gnegnè gnegnè), anche perchè ha quel pizzico di stranezza che la rende unica.

In questo film verrà introdotta la magia più simbolica della serie, così famosa da aver instaurato a ogni comune italiano una giornata diversa con cui festeggiarlo (il cosiddetto giorno del patrono). Io invece dico BASTA, bisogna avere un unica giornata uguale in tutti i posti: la giornata dell'Expecto Patronum, equivalente ad oggi!!!
Come festeggiare l'Expecto Patronum? In tutti i modi possibili! Basta che facciate delle belle scariche elettriche a suon di "Expecto Patronum" (dato che non ci sono ancora le bacchette) e ricondurre con fantasia la forma di esse a una figura.
Senza contare poi l'arrivo di Codaliscia, che nel film successivo farà ritornare il mitico rettiliano dal naso mutilato.

Però, come sanno tutti, c'è un personaggio che li supera tutti: Severus Piton.
Questo film, aggiungo, è uno di quelli dove compare più frequentemente, una gioia per chi ama il personaggio come me!
- La prima volta lo si vede come Molliccio e con l'incantesimo viene vestito come la nonna di Paciock (con annessa aquila in testa).
- La mitica scena della pagina 394!
"È la seconda volta che parli non interpellata, signorina Granger. Non sai trattenerti o provi orgoglio nell'essere un'insopportabile "so tutto io" (in effetti è un po' troppo scaruffiana...)?! "
[...]
Harry: "Signore, c'è il Quidditch domani."
Piton: "Allora ti suggerisco di fare particolare attenzione, signor Potter: la perdita di un arto non varrà come scusa, pagina 394."
- E includo pure la scena dove scopre Potter in giro di notte (e qua lo dico, non riuscivo a smettere di canticchiarmi "Il triangolo no").
Piton: "Potter... Che cosa fai a zonzo per i corridoi di notte?"
Potter: "Sono sonnambulo."
Piton: "E' straordinario quanto somigli a tuo padre, Potter, anche lui era essstremamennnte arrogante... Si pavoneggiava nel castello." (lo vedremo più in dettaglio nel quinto film con la lezione di Occlumanzia)
[…]
Piton: "Leggila..."
Potter: "Monsieur Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso porgono i loro omaggi al professor Piton e..."
Piton: "Continua..."
Potter: "... E gli chiedono di tenere la lunghissima appendice nasale fuori dagli affari altrui!" (Ma come si permette! Piton deve essere rispettato, molto spesso infatti lo difenderà e/o lo aiuterà!)

In sostanza anche questo è un film molto buono, mentre i successivi (con l'eccezione dei Doni della morte) oscilleranno tra il mediocre e la sufficienza stiracchiata. Ora sono pronto per Il calice di fuoco... Aspè, un attimo, è vero che c'era un personaggio insopportabile... Ho un po' di paura...
hghgg  19/10/2015 19:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai cosa penso di Oldman. Ah la Cooman anche al cinema è un personaggione perché è interpretata da Emma Thompson, un'attrice mostruosamente brava.

"dove scopre Potter in giro di notte (e qua lo dico, non riuscivo a smettere di canticchiarmi "Il triangolo no")" Ahahahahahahahhahahahaha il Fiacchini insegnante di pozioni.
hghgg  19/10/2015 18:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Piton deve essere rispettato, molto spesso infatti lo difenderà e/o lo aiuterà" E infatti il demente con gli occhiali dopo gli eventi del settimo libro che fa ? Da il nome di Piton (Gisus ma uno può chiamare un figlio Albus Severus ? Ma arrestatelo) a uno dei figli e gli fa i complimentoni. Un tantino in ritardo.
Arkantos  19/10/2015 19:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, se ne è reso conto troppo tardi...
hghgg  19/10/2015 19:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, non è che Piton avesse mai fatto intuire qualcosa ne gliene è fregato davvero di Harry in se per un bel po', soprattutto all'inizio lo ha fatto per Lily mica per altro. Piton ragionava così "Odio James e vorrei ammazzargli il figlio, amavo Lily quindi salvo la vita al figlio, compromesso, tratto male il figlio ma gli paro il cùlo" :-D

A discolpa del Potter, che ricordiamo è scemo, dico che Piton a fare il doppio-triplo gioco è stato bravissimo, l'unica per Potter era scoprire la verità dopo la morte del professore e ingoiare la figura di mèrda tentando di rimediare dando un nome del càzzo al figlio e facendo i complimenti ad un tizio morto da 19 anni, e vabè. E poi perché nel libro quando Harry fa il discorsone commovente su Piton al figlio Ginny fa finta di non sentire ? Crìsto è la madre, sarà stata d'accordo pure lei a mettere quel nome (Albus Severus, criminale pure Ginny)! Ma che dia... Sono anni che mi chiedo questa cosa.

Anche tu hai trovato il "19 anni dopo" più spassoso che altro ? Malfoy e Harry che "si scambiano un cenno di saluto" fa tanto di dito medio alzato. "Vaganghùl" "Mortecci Bui".
Arkantos  19/10/2015 20:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accipicchia, non me la ricordavo la scena tra Malfoy e Harry! O.o
Per il "19 anni dopo" vedrò (sono arrivato al Calice di fuoco per il momento, devo solo rifinire un pò il commento), ho visto I doni della morte molto tempo fa, quando avevo ancora un giudizio cinematografico "arretrato" e in quel momento non mi ricordo precisamente il mio sentimento.

Comunque te lo dico: ho sempre provato un poco di antipatia per Ginny Weasley.
hghgg  19/10/2015 22:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no aspetta io dico nel libro, del film non ricordo nulla tra l'altro ormai (tranne le cose troppo brutte). Nel libro c'è 'sta roba in cui Ron vede Malfoy in lontananza poi Harry e Draco si vedono e "si scambiano un cenno di saluto". "Ciao strònzo" "Ue testa di càzzo, tutto bene a casa ?" Me lo sono sempre immaginato così.

Ginny ? Classico personaggio importante di cui non me ne è mai fregata mai una mazza. Ne simpatica ne antipatica, sensata, diceva cose anche giuste quando parlava però fine, per me poteva sposarsi e fare figli con Harry tanto quanto con la McGranitt guarda, della serie "'sti càzzi". Per dire io fui anche contento di Ginny e Harry sposati con figli, bella coppia, ok bravi olè. Però se avessero sacrificato Ginny al posto di Fred (la più infida bastàrdata della Rowling) ci sarei rimasto molto meno di mèrda.

A te è antipatica ok però io volevo una spiegazione a quella roba che mi tormentava da anni: perché la Rowling ci fa presente che Ginny si accorge del discorso tra Harry e AlbusSeverusPotter (Sigh...) e "fa finta di non sentire per lasciare quel momento intimo tra loro due" EH ? Perché ? La madre è lei, del nome lo avrà saputo no ? Poteva partecipare al discorso o comunque che me la dice a fare la Rowling 'sta cosa ? Guarda mi interessava di più Ron che passa l'esame di guida confondendo l'esaminatore in barba a Hermione. Per dire eh...

Dettagli per carità però mi è sempre rimasta impressa questa cosa :-D
Arkantos  20/10/2015 21:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah capito; c'è un solo problema: come ho detto tra le risposte nel commento sul primo film, ho pochissimo tempo e, allo stato attuale, non ho ancora letto i libri (lo so, mi vergogno come un ladro) e, sinceramente, non so rispondere alla tua domanda su Ginny che fa finta di non sentire, proprio per il motivo appena detto.