HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuarón

hghgg     7 / 10  15/09/2013 19:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il migliore della saga. Per un motivo semplicissimo: è l'unico degli otto film affidato ad un regista che ci sa veramente fare ed è davvero abile e competente dietro una macchina da presa. Cuaron dirige con classe questo terzo capitolo che segna l'abbandono del target prettamente infantile/familiare dei primi due diretti da Columbus, virando ad atmosfere e ad un target di riferimento più "adulto" o meglio adolescenziale. L'abilità di Cuaron rende il film una piacevole visione ed un più che discreto prodotto in senso assoluto e non più solo nell'ambito di un ben confezionato film per ragazzi come i due capitoli precedenti. Importante anche una nuova aggiunta nel già nutrito e ottimo cast di attori secondari, quella di Gary Oldman (una garanzia) che fa il suo molto bene regalandoci una buonissima interpretazione, la migliore del film, ed un terzetto molto convincente con gli altrettanto bravi David Thewlis e Alan Rickman (vabbé con lui è scontato). Inutili i giovani attori protagonisti eccetto l'occhialuto che da inutile comincia a diventare dannoso.
Non male quindi, peccato che dal successivo capitolo la saga passerà in mano a registi incapaci e scivolerà nell'orrido. Adieu signor plopper.