HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuarón

solaqui     8 / 10  06/06/2004 12:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VOTO: 7.5

Nelle sale cinematografiche mondiali e` giunto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Il fatto che il film fosse stato girato da un regista messicano semisconosciuto (so che ha diretto il film di successo "Y tu mama tambien" perche` l'ho letto nei giornali, ma per me era un perfetto sconosciuto) mi aveva fatto partire un po' prevenuto nei confronti del film. Ora a visione compiuta posso dire che la regia invece e` il punto forte del film (valutazione personale). il taglio gotico che la serie ha preso non ha fatto altro che ridare una seconda giovinezza ad una serie che rischiava di ripetersi all'infinito. Anche la fotografia la colonna sonora (piu` gli effetti che le musiche) e gli effetti speciali meritano un applauso nel aver reso una Hogwarts piu` cupa e reale rispetto al mondo piu` bambinesco presentato nei film precedenti. In generale e` il taglio piu` adulto che il film ha preso ad avermi colpito di piu`.
Buona la recitazione degli adulti, soprattutto di Lupin e di Sirius, ma per quanto rigurda i ragazzini ho notato solo un lieve miglioramento rispetto ai prequel. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu` da tre attori che per la terza volta impersonano gli stessi personaggi.
Concludendo una bella storia narrata con un stile che eleva la serie, da film per ragazzi a qualcosa di piu`, e che ha rappresentato una Hogwarts come me la sono sempre immaginata leggendo i libri, cioe` un po` piu` gotica e misteriosa rispetto a come l'aveva presentata Columbus.

P.S.: Ho letto varie critiche per quanto riguarda la realizzazione dei Dissennatori (o Dementor) riguardanti la loro somiglianza ai Nazgul del Signore degli anelli, ma e` una critica che andrebbe fatta piu` alla Rowling che al film. Gia leggendo il libro l'associazione mi era venuta spontanea.

solaqui  06/06/2004 12:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se aggiungo questa nota dell'ultim'ora, ma un elemento che mi ha colpito nel film e` il continuo richiamo al tempo che c'e durante tutta la visione del film con il grosso pendolo a fare da padrone ad un fiume che nel mondo di Harry Potter scorre in entrambe le direzioni.
éowyn_3  06/06/2004 18:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, molti personaggi della Rowling presentano analogie con ISDA
vivaely  08/06/2004 12:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film ma ho letto i libri e sono daccordo con te riguardo ai Dissennatori. la Rowling si è ispirata molto al SDA ma secondo me nonostante l'aspetto e i ruoli molto simili in realtà diventano personaggi a loro modo originali e particolari. Certo, ci manca solo che si mettano a cavalcare un drago e li puoi scambiare con i Nazgul...
cash  08/06/2004 14:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora avevo ragione. E poi, avederli solo nel film (io non ho letto il libro) sembrano dei cretini di passaggio.