HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuarón

Lara West     8 / 10  08/11/2005 19:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la novità del primo e un po' di "noia" del secondo, arriva con una ventata di freschezza portata dalla nuova regia il terzo capitolo in pellicola di Harry Potter: entusiasmante!

La trama del libro è stata rispettata nell'adattamento e nell'atmosfera, il ritmo è incalzante, buoni gli effetti speciali, ottima (come sempre) la colonna sonora, attori bravissimi, bellissima fotografia...; un film che comincia a non essere più soltanto per bambini, ma anche per i più grandi, indirizzando così la serie verso storie più adulte, come porta in sè la crescita dei protagonisti (e che crescita!)

Che dire? Imperdibile per i fan, un buon punto d'inizio a chi vuole avvicinarsi alla saga del maghetto inglese; speriamo di rimanere allo stesso livello (se non salire) anche per i prossimi film...

Certamente non può sostituire il libro, ma come opera cinematografica è di per se stessa un ottimo lavoro.

Consigliatissimo!
luka:p  09/11/2005 16:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato fortemente deluso da questo film, anche perchè il terzo è il mio libro preferito.

1. A mio parere il libro non è stato per niente rispettato, chi ha letto il libro e poi visto il film è rimasto veramente deluso.
2.Harry Potter non è mai stato un film solo per bambini.
3.Di colonne sonore ce ne sono di migliori.

Ti appoggio solo per la fotografia e l'atmosfera che sono migliorate dai film precedenti... forse è un po' cupo ma del resto così doveva essere per rendere l'idea di un qualcosa di oscuro e misterioso nell'aria.

Per me il miglior film resta sempre il primo, e comunque leggete prima i libri e poi guardate i film.
Lara West  10/11/2005 10:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I libri li ho letti, ciccio, fino al quinto per ora: secondo me visto che non si possono fare 5 ore di pellicola per ricalcare perfettamente il testo letterario, l'adattamento della trama nel "riassunto" cinematografico è stato buono. Dopo aver letto un libro succede poche volte di essere entusiasti del film tratto: il primo capitolo, come tu stesso hai detto, è ottimo in quanto il romanzo, oltre a essere "corto", presenta una novità, un mondo tutto da esplorare, una situazione che al cinema ha sempre il suo effetto...

Le cose cominciano a complicarsi quando la trama si intreccia sempre di più, presentando anche delle sottotrame...
In questo senso infatti sono preoccupata dell'adattamento che hanno fatto per il quarto...speriamo bene!
Secondo me il terzo film è buono perchè è godibilissimo anche da chi non ha letto il libro.

Concordo che di colonne sonore ci siano di migliori, non ho detto che questa sia il top del top, però la trovo molto coinvolgente.

Il fatto che Harry Potter non sia un film solo per bambini non è a detta di chiunque, perchè tra gli adulti c'è chi appena sente parlare di un maghetto e di una scuola di magia, pensa subito a un prodotto esclusivamente per i suoi figli, come ho visto parecchie volte tra le persone fuori la sala del cinema... i protagonisti crescono e con loro l'interesse di un pubblico sempre più "grande", che magari visto il terzo film si incuriosirà e si andrà a rivedere i primi due, eliminando quel pregiudizio che prima glielo aveva impedito.
edo88  10/11/2005 21:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in TUTTO.
Lara West  13/11/2005 14:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...WOW! =)
antoniuccio  17/11/2005 09:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un luogo comune, che i maghetti siano per bambini, come Il signore degli anelli non può essere un film per bambini, dal momento che i goblin e le scene di lotta sono brutali e paurose per un bimbo di cinque anni. Ho visto al cinema bambini che per le scene e per la durata hanno sfiancato i genitori e il pubblico in sala.
Certi genitori dementi dovrebbero aspettare il dvd per farlo vedere ai ragazzi, e spiegare con calma che certe cose sono invenzioni... allora sì. Come sempre, vince l'egoismo.
Lara West  26/11/2005 11:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione!!!