QUESTA NOTTE E' ANCORA NOSTRA regia di Paolo Genovese, Luca Miniero

Marenco     6 / 10  27/03/2008 22:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia scacciapensieri, carina, molto fresca, penalizzata da un titolo che probabilmente, per accalappiare spettatori sulle ali dell'entusiasmo da Notti prima degli esami, ne farà perdere altri che scapperanno dalla solita stupida commediola giovanile.
Vaporidis è tollerabile quanto basta, coadiuvato da una buona spalla e da un Maurizio Mattioli in forma che si ritaglia i momenti migliori del film.
Ovvio che non ti lascia nulla a parte la spensieratezza delle due ore spese in compagnia della solita, esile vicenda sentimentale.
Genovese e Miniero sono recidivi: evidentemente sono convinti che al mondo sia possibile far ridere solo sulle incomprensioni e i disagi nei rapporti interraziali (in "Incantesimo napoletano" parlava della solita solfa fra meridionali e settentrionali).
Ragion per cui il film si limita alle solite battute sui cinesi, ai luoghi comuni sui romani (è innegabile che i maggiori incassi li farà nella capitale, certo non a Bolzano o Trento), a molte cosucce viste altrove.
Ma in giro c'è di peggio.. Quindi meglio accontenarsi di questa notte innocua dove eccezionalmente fa capolina il mitico califfo!