SCUSA MA TI CHIAMO AMORE regia di Federico Moccia

paride_86     5½ / 10  28/12/2008 16:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima fiaba di Moccia, che qui firma anche la regia. Bisogna riconoscere che è infarcito di boiate, a cominciare dal ritratto degli adolescenti: in questo tipo di storie vige l'equazione 'adolescente uguale idiota'! E poi l'autore è fissato con queste gare estreme (in 3 metri sopra il cielo le motociclette, qui le macchine bum bum) nelle quali è poco realistico trovare delle brave ragazze. La storia delle scarpe sul cruscotto poi...non ne parliamo. I personaggi, anche quelli adulti, sono tutti poco credibili e di modesto spessore: non si abbandona mai il registro fiabesco. Secondo me il vero problema di queste storie è che sembrano scritte da adolescenti (e allora il risultato sarebbe lodevole) piuttosto che scritte per adolescenti! Tuttavia la recitazione degli attori è discreta (Raoul Bova sembra migliorare col tempo) e la sceneggiatura è molto fluida, così alla fine "Scusa ma ti chiamo amore" trova un suo perché e risulta migliore di "3 metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te".