caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BAREFOOT GEN regia di Masaki Mori

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tuonato     7½ / 10  03/07/2009 18:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hiroshima, 1945.
La guerra avanza, il Giappone la sta perdendo. E come in tutti gli altri paesi in guerra gli abitanti vivono giorni di stenti, il cibo è il bene più prezioso.
L'animazione è incentrata sul ritratto di una famiglia - genitori, due bimbi maschi e una femmina in arrivo - in quei giorni.
La popolazione si stupisce di come, diversamente da altri centri popolosi giapponesi, la città non sia stata ancora bombardata. Si susseguono senza sosta gli allarmi anti-aerei ma sono sempre voli di ricognizione.
Finchè, in un bel giorno terso e limpido, appare nei cieli di Hiroshima il puntino luminoso del B-29 Enola Gay che ha come obiettivo il rilascio sulla città della prima bomba atomica.


La storia rappresentata è di quelle che fanno terrore. La sua descrizione, le situazioni del post-atomica immediato sono agghiaccianti. Non si può far altro che guardare e apprendere quel che non si conosceva o che si è dimenticato o che non si voleva sapere. E non è una favoletta ricamata, è tristemente realista in quanto è un documento autobiografico dell'autore del manga.
Vale sicuramente la pena di vedere questo cartone storico, certo non vi aspettate però mirabilie dal punto di vista dei disegni.