caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BE WITH ME regia di Eric Khoo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tuonato     8½ / 10  01/04/2009 01:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A cosa servono le parole, se le parole sono vuote?

Dal momento che sul sito non c'è traccia della trama iniziamo col descrivere il film.
Vengono raccontate tre storie distinte ad intreccio ma che mai si incontrano.
In "Meant to be" troviamo Theresa Chan, anziana diversamente abile a cui mancano vista ed udito persi entrambi in età adolescenziale. Signora che, grazie all'aiuto di alcune persone dal gran cuore, riesce a ricevere in gioventù una istruzione negli Stati Uniti che le permette di essere, di fatto, autonoma. Se non ho capito male l'episodio è basato sulla vera vita di Theresa, tant'è che viene intrerpretata nel film da se stessa(evitate quindi di stupirvi di quanto sia brava "l'attrice" a "recitare", come invece è capitato al sottoscritto che ha capito il tutto solo dai titoli di coda).
"So in love", invece, è incentrato sulla vita di una guardia di sicurezza. Vive per il cibo, centrale anche nel primo episodio, e per una passione impossibile per una donna che lavora nello stesso palazzo dove la guardia è in servizio.
Jackie e Sam sono le due ragazze protagoniste di "Finding love", episodio nel quale viene messa sotto la lente d'ingrandimento la disperazione di Jackie per l'indifferenza di Sam(chiodo scaccia chiodo) nei suoi confronti.

Si sfiorano per un attimo il secondo ed il terzo episodio(Jackie con la guardia), per il resto il filo che lega le tre storie è l'amore. La sofferenza di amare. Ma il film parla anche della comunicazione, le difficoltà di comunicare oggi sia che essa avvenga tramite internet o dei cellulari(terzo episodio), una macchina da scrivere(primo episodio), una lettera(secondo episodio) o il linguaggio del corpo(tutti e tre).
Onestamente non è un film leggero, bel mattone, ma se c'è qualcuno che resiste alla prima mezz'ora troverà poesia e delicatezza(ed emozioni se avete un briciolo di cuore). Fotografia superba e dialoghi praticamente assenti(difetto? ma manco per sogno!), la pellicola si avvale per lo più delle immagini per comunicare, ogni singola immagine è densa di significati.
Il messaggio è di quelli forti e ci invita, tutti, a non mollare.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Indovinate un pò, chi tra i tre disperati protagonisti darà prova di crederci fino in fondo?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER