EUREKA (2000) regia di Aoyama Shinji

Tuonato     4½ / 10  14/07/2009 01:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fratello(Naoki) e una sorella(Kozue) rimangono coinvolti nel sequestro di un autobus mentre si recano a scuola. Il sequestratore uccide 5 passaggeri prima che la polizia, intervenuta nel frattempo, riesca a fermarlo. I fratelli(sono tali anche fuori dal set) rimarranno illesi insieme all'autista(Sawai) ma porteranno tutti e tre per tutta la vita i segni di questo trauma.
Questo film maratona si divide sostanzialmente in due parti.
La prima in cui i tre vivono ancora i loro fantasmi e fuggono dal mondo isolandosi. I due fratelli perdono il dono della parole oltre che entrambi i genitori. L'autista non tocca più un volante e decide di vagabondare per un paio d'anni.
La seconda è un road movie. I fratelli danno ospitalità a Sawai che, col tempo, rimette a nuovo un pulmino e scarrozza tutti quanti in giro per il Giappone con la speranza di trovare un rimedio al loro incurabile male.
In mezzo si ha a che fare anche con episodi di omicidi di giovani donne che, stranamente, avvengono nei vari posti che il gruppetto visita.

Affascinante la fotografia color seppia che rimarrà tale fino alla guarigione di Kozue, bravissimo Kôji Yakusho(Sawai) anche se il suo tossire in continuazione mette a dura prova i nervi. Non nascondo che è stata una gran fatica portare a termine la visione di questo film. Fatica che non esito a giudicare non ripagata, ingiustificatamente lungo, la lentezza del film è esasperante, la trama abbastanza lineare, la psicologia dei personaggi abbozzata(a noi l'intero compito di scrutare e interpretare i loro costanti silenzi). Non mi ha emozionato e mi ha annoiato a più riprese.