LA CINTURA regia di Giuliana Gamba

Neurotico     5 / 10  19/04/2015 17:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è così male come i commenti qui sotto vorrebbero far intendere. Io non ho visto una presa di posizione sessista, e quindi non rintraccio particolari riferimenti misogini. Il film non annoia quasi mai, e la componente sadomaso non è un solo espediente o accessorio, ma una parte importante per delineare l'alienazione, la solitudine e la sofferenza dei due personaggi.
La Brigliadori è brava, e dal suo personaggio emergono degli interessanti legami disfunzionali con la madre, una figura che forse avrebbe dovuto essere approfondita meglio nella sua depressione e nel suo narcisisimo ferito per dare più spessore psicologico alla storia.
L'elemento erotico, sinceramente, non l'ho visto così dominante e il film, nella sua imperfezione e superficialità non è nè recitato nè diretto in malo modo. E' guardabile e interessante soprattutto nelle scene violente, ben recitate, e in alcuni dialoghi. Non mi sentirei di bocciarlo categoricamente.