SMS: 3 GIORNI E SEI MORTO regia di Andreas Prochaska

Jolly Roger     7½ / 10  10/05/2014 14:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'altro ieri volevo vedermi un horrorino simpatico e scarcassone, di quelli stupidi che ti fanno spegnere il cervello e magari ti fanno pure fare due ghignate.
Appena scorgo questo titolo "SMS 3 giorni e sei morto" mi son detto: Evvai! questa è sicuramente la boiata che cerco! Il solito messaggio che arriva dicendoti che dopo 3 giorni muori, e poi dopo 3 giorni muori davvero, nella maniera più scema che si possa immaginare.
E invece mi sbagliavo proprio.
SMS è un film fatto seriamente; i dialoghi e le situazioni non sono mai inverosimili o involontariamente ridicoli, così come le interpretazioni dei giovani attori sono credibili: un esempio è il prolungato sguardo di odio che la biondina protagonista riserva al poliziotto, che colpevolmente nulla aveva fatto in seguito alla denuncia di sparizione del suo ragazzo, quando poi viene trovato il cadavere del ragazzo di lei: uno sguardo che incenerisce!
Comunque il film è pregno di una certa tensione palpabile e non è scevro da gustose concessioni allo splatter. Il sottogenere è quello del teen-slasher all'americana, però "SMS – 3 giorni e sei morto" è made in Austria e quindi è meno "teen" e meno leggero rispetto a quelli che fanno i nostri cugini più avanzati. In questo caso è un pregio: questo film ci sembra molto più vicino a noi degli slasher che vediamo di solito, anche sotto il profilo di come si comporta il gruppo di giovani protagonisti: in maniera abbastanza ragionevole e sobria.
Direi anzi che tutto il film è ragionevole, sobrio ed elegante. Poi l'ambientazione lacustre è splendida (è ambientato a Ebensee); la vicenda, pur con tutti i crismi del sottogenere, è godibile e non è così enormemente irrealistica rispetto a quella che potrebbe aver luogo, ad esempio, in una nostra cittadina lacustre come Omegna sul Lago d'Orta :-) Ciò anche a dimostrazione del fatto che la mentalità, i modi di vivere e di pensare di noi Europei ormai sono gli stessi.
-Uskebasi-  10/05/2014 23:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E di questo sono ancora più contento! Vorrei vedere il seguito ma dove càzzo lo becco.
-Uskebasi-  31/05/2014 23:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non è prorpio un horror, questo merita una tua recensione nel blog di Peppe, almeno avrà un po' di visibilità.
Jolly Roger  01/06/2014 01:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione!
lo metto in lista. In effetti ho in mente qualche film con cui farebbe una bella accoppiata, l'idea potrebbe essere quella di mettere insieme qualche horror in stile "europeo"....sobri e di atmosfera :-)