caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SMS: 3 GIORNI E SEI MORTO regia di Andreas Prochaska

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
-Uskebasi-     7½ / 10  25/10/2013 16:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Con un titolo così mi aspettavo un film che raggiungesse a stento il 5. Un'autentica sorpresona.
SMS si presenta come un teen-horror nel titolo e nel fuorviante prologo con il daino, facendo credere allo spettatore di guardare una sorta di "So cosa hai fatto in Austria", ma è solo un inganno.
Pur presentando un'ossatura effettivamente tipica degli slasher, si discosterà sostanzialmente dagli elementi stupidotti del genere. Se pensate di vedere ragazzi che muoiono uno a uno ad intervalli regolari come accade di solito, vi sbagliate. Il tempo è più imprevedibile, il lutto esiste, non tutti moriranno. Se veramente la storia è trita e ritrita, allora deve essere la regia ad essere diversa, perché io a questo film non accosterei nessuno dei suoi americani o asiatici predecessori, è superiore c'è poco da fare. Prochaska è perfetto, un taglio europeo, più sobrio, più lento, che da più spazio al dramma e al mistero rispetto che al sangue e all'azione, non disdegnando però dosi horror al momento giusto: le prime due morti per motivi differenti sono atroci come poche altre, i sogni di Nina sono inquietanti.
Tutto ben fatto, tutto credibile e tutto convincente, compresa una piacevolissima colonna sonora. Il seguito si è guadagnato una visione.
Sarà stata l'ora tarda ad influire, saranno state le bassissime aspettative che avevo, ma in realtà ho la netta sensazione che mettendo 7.5 non ho alzato il voto che meritrebbe, l'ho abbassato.