SMS: 3 GIORNI E SEI MORTO regia di Andreas Prochaska

BlueBlaster     5½ / 10  30/08/2013 14:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta dovrebbe essere uno teen slasher (serie di efferati omicidi tra dei ragazzi di una cittadina austriaca) ma lo stampo con cui è girato il film lo rende molto più simile ad un thriller-horror...
L'atmosfera è opprimente per merito/colpa di una fotografia fredda e crepuscolare (che ben si presta alle location lacustri qui presenti), una regia che è attenta ai particolari e si muove lentamente ed uno score musicale ricercato e profondo!
Come già detto se questo film fosse stato fatto negli U.S.A. avremmo avuto l'ennesima variante di "So cosa hai fatto" ma la serietà con cui è stato realizzato il progetto lo mette su di un altro piano di giudizio...i personaggi non sono stereotipati ed i momenti di tensione ci sono, oltre che qualche scena di buon splatter (troppo poco però).
Chi trova un minimo di riferimento con "The Ring" lo fa solo a pelle a causa del titolo visto che di somiglianze stiamo a zero, al massimo c'e' qualcosa di "The call"! Oltretutto se un povero adolescente si mette alla visione di questo film attratto da locandina e titolo avrà una amara sorpresa, allo stesso modo qualcuno potrà rimanere piacevolmente stupido dalla qualità di questa produzione crucca!
Bravi gli attori senza eccezioni e buona la regia...però una cacca vestita da festa rimane una cacca e con questo voglio dire che per quanto ben realizzato questo film resta un ennesimo slasher dalle dinamiche straviste, a tratti troppo lento e che non lascia nulla allo spettatore.
La quasi sufficienza va agli aspetti tecnici, non certo alla sceneggiatura!