LA PROMESSA regia di Sean Penn

david briar     7 / 10  15/04/2014 13:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon thriller psicologico con i pregi e difetti tipici di Penn regista,che avevo già notato e criticato in "Into the wild".

Fortunatamente in questo caso i problemi sono meno evidenti e più perdonabili.Penn esagera con le inquadrature veloci di oggetti e situazioni,che all'inizio funzionano ma alla lunga stancano,in quanto ribadiscono in modo ridondante le ossessioni del protagonista,che invece sono comprensibili perfettamente fin dall'inizio , non c'era nessun bisogno di insistere così tanto su quel punto.Non convincono neanche le inquadrature sugli ambienti,un po troppo costruite.In genere non mi piace per niente la sua regia,ma Penn offre comunque qualcosa di buono,come la scena riguardante la promessa e gli ultimi minuti.

Il cast è pieno di grandi nomi in piccoli ruoli che si ricordano,è uno dei punti di forza del film, da un maggiore coinvolgimento.Fra gli ottimi Benicio Del Toro,Sam Shepard,Vanessa Redgrave,Patricia Clarkson spicca un immenso Mickey Rourke capace di lasciare il segno in pochissimo tempo.E se la performance di Nicholson conferma che è eccelso anche in ruoli più composti,Eckhart e la Penn confermano il loro talento in due personaggi di certo non entusiasmanti.

Detto questo,la sceneggiatura nel complesso fa il suo dovere(si vede che non l'ha scritta Penn)e da una buona caratterizzazione del protagonista,esprimendo le difficoltà e le incomprensioni della vecchiaia, e riflettendo sul caso nell'ottimo finale.Purtroppo il film è troppo lungo con alcun e svolte veramente forzate e lungaggini futili.

In conclusione,"La promessa" è un film discreto che discute con interesse i suoi temi,nonostante una certa lentezza a tratti quasi presuntuosa e fastidiosa.Penso sia il miglior lavoro di Penn regista..