APPLESEED regia di Shinji Aramaki

rain     6 / 10  28/07/2012 14:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 16 anni di distanza tornano sul grande schermo Deunan e Briareos, personaggi nati dalla matita di Masamune Shirow.
Parliamo subito della veste grafica che al tempo ha fatto molto scalpore ed è generalmente considerata di altissimo livello. Personalmente ho molte riserve. É innegabile che per alcuni aspetti è davvero superba, gli ambienti e soprattutto i robot (pensiamo ad esempio ai cannoni multigambe) sono resi in maniera straordinaria, questa CG però mostra tutta la sua debolezza quando è usata per il disegno dei volti umani che appaiono delle marionette senza vita. A questo punto avrei preferito il disegno tradizionale oppure un misto di disegno tradizionale e computer grafica come è stato fatto in "Ghost in the Shell: Innocence" dello stesso anno o nel successivo "The Sky Crawlers". Personalmente preferisco sempre i disegni tradizionali in 2D, non disdegno neanche la "fredda" CG se questa è ben curata mentre quella di questo film mostra questo fastidiosissimo difetto che mi ha infastidito non poco durante la visione. Rispetto al precedente film è leggermente aumentato il livello dello splatter mettendo a segno un punto a favore di questa nuova versione.
La sceneggiatura non mi ha convinto essendo questa estremamente semplice nella sua concezione ma risultata troppo confusionaria e poco coinvolgente in fase di realizzazione. il film viene per sua fortuna tenuto a galla dalle numerose scene d'azione, in particolare la battaglia finale è veramente stupenda (ed è in frangenti come questo che la computer grafica è straordinaria in quanto a resa visiva) ed è solo grazie ad essa che il film vale una sufficienza.
Note negative per quel che riguarda le musiche piuttosto invadenti e il pessimo doppiaggio italiano.
Insomma siamo di fronte al classico film molto fumo e poco arrosto, adatto soprattutto agli amanti dell'action che potranno gustarsi alcune battaglie davvero niente male. Personalmente preferisco, anche se di poco, il film dell'88.