I DIARI DELLA MOTOCICLETTA regia di Walter Salles

sonoalessio     2 / 10  01/06/2011 22:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL FILM PERFETTO. Di sicuro non annoia mai. un film di una tale intensità non si dimentica facilmente. mi ha tenuto incollato allo schermo per due ore intere e io dal canto mio non mi sono perso un solo fotogramma; per paura che mi sfuggisse qualcosa non ho osato neppure sbattere le palpebre. davvero un capolavoro . indimenticabile. ma poi come si fa a criticare che guevara?? è incredibile chi osa farlo. il timidissimo ragazzetto del film ben rispecchia secondo me quella splendida e pacifica persona che fu il che.
con quale coraggio si può sostenere che uccise barbaramente un sacco di persone solo in nome della libbbertà??

che magnifici personaggi che sono lui e il suo amico, come tutti i comunisti del mondo oltretutto; lo stesso non posso dire di quelle perfide e malefiche suore che non gli hanno neppure voluto dare da mangiare solo perchè non è andato in chiesa. ma si sa bene come ragionano quei pedofili assassini della chiesa....
draghetta1989  01/06/2011 22:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda io non ho visto il film ma ho letto il tuo commento e mi ha colpita...molto ironico devo dire ma si capisce bene come la pensi... del resto io sono abbastanza d'accordo con te sopratutto sulla questione del Che, che viene molto spesso esaltato come se fosse stato chissà quale dio da venerare, ma ha fatto i suo danni e le sue atrocità pure lui e tutta la sua allegra combricciola... io odio i fanatismi e non mi piacciono le esaltazioni specie se rivolte a persone che non lo meritano per niente. però c'è da dire che l'ultima frase del tuo commento non è corretta, se si vuole essere imparziali e dire davvero le cose come stanno allora non si deve "coprire" nemmeno la Chiesa...anche questa pseudo istituzione moralista ne ha combinate (e continua a combinarne) di ogni!! al mondo non ci si può fidare di nessuno...
sonoalessio  01/06/2011 23:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao innanzitutto mi complimento con te per la celerità con cui hai risposto al commento. a me il film non è proprio piaciuto ma ovviamente sono gusti personali. magari gaurdatelo perchè potresti avere un'opinione diversa da me. non mi dilungherò a discutere sui pregi e difetti della chiesa perchè altrimenti non ne usciamo più. non è mia intenzione difenderla a spada tratta ma penso che definirla una pseudo istituzione moralista sia eccessivo. e questo perchè sono loro e non io o te ad aiutare i poveri sia nelle nostre zone che nelle zone disagiate del mondo. vedo che invece è sempre più di moda l'equazione chiesa = pedofilia e questo non l'accetto proprio. attenzione non sto difendendo i pedofili. io personalmente li castrerei quasi, ma quello della pedofilia è solo un fenomeno molto circoscritto che getta fango su un'istituzione che di fatto si prodiga a fare del bene. ciao
draghetta1989  02/06/2011 13:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te che se ci mettessimo qui a discutere sui pro e contro della Chiesa non ne veniamo davvero più fuori... il punto è che anche per lei, come per qualsiasi cosa ci sono i pro e appunto i contro. non voglio generalizzare perchè è una cosa che non mi piace per niente e concordo con te sul fatto che ci siano moltissime persone di religione che si sono sempre prodigate nel fare del bene per questo ti dico che non è mia abitudine generalizzare nè tanto meno seguire le "mode"...se ho detto quello che ho detto è solo perchè so che la questione pedofilia non è affatto così circoscritta come credi tu e come credono molte persone; il punto è che specialmente qui in Italia non c'è abbastanza informazione sulla vera entità di questo triste fenomeno e questo proprio per la censura che la chiesa (e non mi riferisco alle piccole parrocchie), ma alla potenza che il Vaticano continua ad avere specie qui in Italia nel coprire veramente tanto spesso le losche situazioni che lo riguardano e che riguardano non pochi casi, ma tantissimi casi di prelati che sono tutt'altro che brave persone... io ne ho avuto la conferma anche personalmente. e poi non mi riferivo solo alla questione pedofilia ma anche a tante altre questioni che mi portano appunto a giudicare la Chiesa come una istituzione di dubbia moralità e tanta ipocrisia, e qui mi riferisco al fatto che ci sono moltissimi preti e suore in tutto il mondo che hanno comportamenti omosessuali e sessualmente perversi e violenti, tutte questioni che la chiesa alla luce del sole condanna a spada tratta ma quando coinvolgono membri della loro istituzione chiude un occhio su tutto e sopratutto mette tutto a tacere; parlo di stupri su bambini, sulle suore nei conventi, di violenze molto gravi compiute sui bambini nelle scuole cattoliche, figli illegittimi e cose varie ma tutto viene messo a tacere...nel resto del mondo ci sono molti Paesi dove queste cose stanno finalmente venendo alla luce del sole ma qui in Italia per colpa del vaticano sono invece ancora oscure ai più.

su queste questioni è molto interessante un libro uscito credo da poco dal titolo "sex and the Vatican-viaggio segreto nel regno dei casti" di Carmelo Abbate; è un giornalista che è venuto a contatto con realtà tenute segrete per tanti anni, ha fatto una inchiesta lunghissima che ha coinvolto tantissimi Paesi in tutto il mondo e ha portato alla luce molti fatti discutibili. il punto è che questo libro sta riscuotendo un grande successo in molti paesi perchè la gente vuole sapere, ma qui in Italia non ha ricevuto alcuna pubblicità e nessuno lo conosce anche se è già in vendita proprio perchè il Vaticano ha imposto a giornali e riviste di non pubblicizzarlo ( e questo non perchè ritiene che l'inchiesta sia fasulla, anzi il giornalista stesso ha detto che nessuno del Vaticano ha sollevato indignazione sulla cosa perchè sa che sono prove inconfutabili e sanno che è tutto vero...l'unica cosa è che non bisogna saperlo"... per questo io li trovo ipocriti tutto qui. nel caso ti interessasse l'argomento ti consiglio questo libro perchè è molto interessante specie sulle cifre.

vorrei anche ribadire riallacciandosi al discorso legato al film, che la storia secolare della Chiesa purtroppo gronda sangue almeno quanto i regimi totalitari di destra o sinistra che siano... e questo è molto triste.
sonoalessio  02/06/2011 16:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao meno male che non ti volevi addentrare coi discorsi lunghi altrimenti immagino che mi avresti scritto un poema.. a parte gli scherzi mi è piaciuto leggere la tua risposta anche per sapere cosa ne pensano gli altri ma devo dire che non sono totalmente daccordo su quello che scrivi perchè sul fatto che la pedofilia sia un fenomeno limitatissimo non ci sono dubbi e sono i numeri a dirlo (almeno quelli ufficiali) e i numeri non mentono mai. ma può darsi che moltissimi casi sono rimasti nascosti. inoltre può anche darsi che magari sono io che vivo in un mondo idealizzato e giudico le persone migliori di quello che sono ma mi piace pensare che in ogni caso un giorno dovremo rispondere di quello che abbiamo fatto per cui, chi si è macchiato di tali colpe pagherà, o almeno lo spero. sul libro, gli darò un 'occhiata se lo troverò, comunque grazie del consiglio.
draghetta1989  02/06/2011 19:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah...hai ragione in effetti avevo detto di non volermi addentrare troppo ma alla fine l'ho fatto! è che è un tema che mi prende moltissimo visto che al di là del libro e delle inchieste sono cose che ho visto con i miei occhi. anche a me piace confrontarmi in modo pacifico anche con persone che la pensano diversamente da me, io non obbligo nessuno a veder le cose come le vedo io ma credo che sia importante che la gente sappia prima di tutto la verità e che sappia quanto siano vasti questi problemi che riguardano la Chiesa, e solo dopo aver saputo come stanno davvero le cose allora si può giudicare non prima... i numeri ufficiali di cui parli purtroppo molto spesso sono assolutamente manipolati, oppure comprendono solo i casi che avvengono alla luce del sole, ma la maggior parte di questi casi restano per sempre nel buio. il libro che ti ho consigliato invece ribalta del tutto quello che tu credi sia un fenomeno circoscritto a pochi casi, Abbate in prima persona ha scoperto che la maggior parte dei prelati vive di una forma di sessualità malata e segreta, ha documentato tutto con una telecamera, confessioni e prove che purtroppo non lasciano spazio a confutazioni... negli usa il 25 % dei preti ha una compagna segreta e ha figli illegittimi, il 30 % circa è gay il 40 % circa ha rapporti occasionali anche con prostitute e ragazzini. il fenomeno è diffuso anche in europa in uguale misura. purtroppo se chiedi ai preti e al vaticano pur di non perdere la faccia saranno sempre pronti a rispondere che non è vero e che si tratta solo di casi isolati ma alla luce dei fatti non è per niente così; i dati sono scioccanti e renderebbero necessari dei grossi cambiamenti all'interno di questa istituzione, una cosa che anche vari preti vorrebbero ma sono ancora troppo pochi di numero per avere voce in capitolo: la chiesa dovrebbe rinnovarsi, tagliare i ponti con tutti quei tabù che ormai non sono più necessari, eliminare l'obbligo del celibato e i voti di castità che a conti fatti non vengono nemmeno rispettati (da sempre!!), cominciare ad approcciarsi alla sessualità in modo più trasparente e meno bigotto proprio per il fatto che vive di idee mortificanti che spingono le stesse persone che ne fanno parte, anche se persone di fede, a comportamenti sessuali perversi ed estremi.
quindi credo di sì forse vivi in un mondo un po' idealizzato, lo stesso mondo in cui vivevo pure io. ci tengo cmq a ribadire che io non generalizzo mai e che di certo non voglio additare tutti gli ecclesiastici di queste cose; io credo in Dio ma ho perso fiducia nella Chiesa come istituzione terrena e queste cose mi allontanano sempre di più dalla fede e da quelli che loro vorrebbero far passare come valori e io invece non ritengo siano tali. ad esempio la questione gay o il fine vita: per me l'amore è da rispettare in qualunque forma si palesi e si dovrebbe dare anche ai gay la possibilità di sposarsi equiparandoli alla coppia uomo-donna, per me non è affatto una cosa contro natura, per il fine vita credo che ognuno di noi debba decidere da solo se porre fine alle proprie sofferenze o meno.
sonoalessio  02/06/2011 19:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene bene vedo che stiamo proprio divagando con gli argomenti.....fra poco parlaremo pure del buco dell'ozono o dell'inflazione :-) sarebbe bello parlarne di presenza di queste cose
draghetta1989  02/06/2011 21:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè sei così sarcastico?? io non ho affatto divagato dal discorso, non stiamo parlando di cinema anche se il sito è incentrato su questo, ma non sono affatto uscita fuori dal discorso iniziato ieri sera!! cmq tranquillo trovo sempre persone non disposte a parlare di queste cose non è una novità e di certo non me la prendo... cmq non è mica un male sai parlare di buco dell'ozono e inflazione, specie di quest'ultima io studio economia ne avrei talmente tante di cose da dire...eheh.. va beh buona serata!
sonoalessio  02/06/2011 21:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai era una battuta. stavolta non volevo essere sarcastico. a differenza di quello che credi a me non dispiacerebbe parlare di queste cose ma pensavo che parlarne così non è proprio il massimo visto la complessità e la spinosità degli argomenti in questione per questo avevo detto che forse era meglio farlo in maniera diversa (di presenza, in chat ecc). ps. io di inflazione non ci capisco quasi una mazza (era una battuta anche quella) ciao
draghetta1989  02/06/2011 22:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo guarda che io non ero stizzita anzi!! da come avevi scritto sembrava non ti andasse di parlarne ora vedo che non era così e mi fa piacere, ma anche se avessi capito giusto nonme la prendevo di certo... capisco quello che vuoi dire non è nemmeno il sito giusto per trattare argomenti del genere e in effetti non avevo intenzione di addentrarmi ulteriormente nella questione dopo quella risposta, forse non mi ero ben spiegata nemmeno io!! cmq tranquillo ho capito che erano battute il mio "sarcastico" non era in senso cattivo in realtà, effettivamente avrei dovuto usare una parola diversa, a volte è facile fraintendersi se si parla attraverso un computer...del resto anche io scherzavo ovviamente sull'inflazione...io ne so molte di cose sull'argomento ma non mi sognerei certo di parlarne qui!!!
ciao
sonoalessio  02/06/2011 22:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in alto a dx di filmscoop leggo la parola magica chat... sai se funziona?? se si e se ti va ovviamente potremmo approfondire li
draghetta1989  02/06/2011 23:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh è ovvio che la chat funziona ma credevo che fosse solo per parlare di cinema...non è da molto che sono iscritta a questo sito...cmq diciamo che tutto quello che avevo da dire l'ho detto, almeno per ora.
guidox  02/06/2011 01:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, il tuo è un voto sulla figura del Che, che niente ha a che vedere con il giudizio sulla pellicola in questione.
e sorvoliamo sul discorso che fai su chiesa e pedofilia perchè non c'incastra niente, anche se è pericolosissimo affrontarlo con la superficialità con cui lo fai tu.
sonoalessio  02/06/2011 08:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sonodaccordo sul fatto che il discorso sulla chiesa non ha a che fare molto col film, ma l'ho fatto solo per rispondere a draghetta. sulla superficialità sono io che sorvolo perchè come dicevo prima non mi voglio addentrare in discorsi più grandi di noi. Ti assicuro che il voto dato prescinde la figura del che. non mi è piaciuto e ho fatto fatica a finirlo ma mi rendo conto che forse ero nella serata sbagliata. magari rivedendolo mi ricredo sul suo valore ciao