I DIARI DELLA MOTOCICLETTA regia di Walter Salles

Invia una mail all'autore del commento Dopocena     5 / 10  07/06/2004 18:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanti di voi sanno che Ernesto Guevara è colui che ha detto "Il potere viene dalla canna del fucile"?
E in questo film è quasi un santo missionario.
Continuate a portarlo come vessilo nelle marce per la pace... è il torto più grande che gli si possa fare!!!!
aldo col  07/06/2004 20:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui veramente si parla di un Guevara poco più che adolescente, perciò il tuo commento non mi sembra pertinente. Fosse sul Guevara adulto avresti forse qualche ragione
fromlucca  09/06/2004 11:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Dopocena.
A parte che credo bisogna vedere il contesto con cui viene detta una certa frase (un altro esempio: in qualche passaggio della Bibbia, quancuno dice che "Dio non esiste"), non mi risulta che Guevara abbia, tra le frasi citate, questa come propria. Piuttosto è di Mao Mao Tze-Tung, capo del partito comunista che prese il potere in Cina nel 1946, il quale affermava: “Il potere viene dalla canna di fucile”.
Comunque nulla esclude che Guevara nell'arco della sua vita e in un determinato contesto l'abbia detto.
Lungi sempre dall'essere un santo, come qualcuno lo dipinge, è comunque riconosciuto che fu personaggio molto rispettoso e pietoso dei prigionieri che faceva tra i soldati di Batiasta, liberando Cuba. Non solo quindi tenero quando era un adolescente che girava in moto.

Nicola