I DIARI DELLA MOTOCICLETTA regia di Walter Salles

belady     8 / 10  26/05/2004 14:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I titoli non sono sempre casuali. Questo, almeno, non si intitola casualmente “I viaggi della motocicletta”: è la trasposizione sulla pellicola di “Latinoamericana. Un diario x un viaggio in motocicletta”, xtanto si limita a narrare alcuni degli episodi legati a quel viaggio attraverso il continente americano dei due amici Ernesto e Alberto. Forse x questo, chi si aspettava un film sulla vita del Che è rimasto deluso... ma bastava leggere il titolo!!!
Comunque i fatti narrati nno sono “neutri”, ma sono il punto d’inizio della “trasformazione” da Ernesto a Che, sempre che di trasformazione si possa palare (+ che altro presa di coscienza).
Certo, chi pensa che sia solo un elemento decorativo x le bandiere e le magliette, rimarrà un po’ deluso da questo film poco eroico e molto ironico (come pure il libro da cui è tratto).
Credo che per lo stesso motivo si lamenti chi disprezza la scelta dell’attore, che ha reso invece magnificamente la delicatezza della persona (che ancora non era xsonaggio).
Molti farebbero bene ad andarsi a (ri)leggere i diari, le lettere del Che che, prima di essere condottiero e poi immagine inflazionata, era Ernesto Guevara, un ragazzo argentino.