I DIARI DELLA MOTOCICLETTA regia di Walter Salles

Invia una mail all'autore del commento lasty     9 / 10  21/05/2004 21:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bel film!! poetico, umano, impegnato, romantico, a tratti anche divertente... la storia è tratta dal diario di Ernesto Guevara, poi detto "el Che", e dal suo viaggio attraverso l'America latina (1952) con l'amico Alberto Granado... il film, avviso prima, non fa un quadro generale della vita del "Che" (credo che molti miei amici si aspettassero questo e, in parte, anch'io), ma racconta soltanto quel viaggio durato un anno, iniziato in sella alla "Poderosa", alla fine del quale Ernesto e Alberto presero due diverse strade, per rincrontrarsi solo anni dopo, con la rivoluzione cubana. che posso aggiungere? per me questo film è importante, perchè mi piace molto "Che" Guevara e, soprattutto, perchè in pochi conoscono la sua storia.. FORSE il film non è perfettamente realistico (e non giudico perchè non ho ancora letto i diari di Ernesto Guevara) ma rende l'idea del personaggio, di cui è inevitabile innamorarsi... aggiungo che il protagonista è bellissimo e, naturalmente, ha un animo dolce e profondo... questo, forse, non dipende da lui, ma credo che un personaggio rispecchi anche l'attore. E lui è perfetto. Lo consiglio a tutti, ma proprio tutti, fascisti, comunisti, destra, sinistra, centro, se non altro per sapere un po' sul "Che".