ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

Goldust     9½ / 10  14/03/2016 16:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al suo ultimo film Lumet torna in maniera definitiva sui valori della famiglia e dell'uomo con una costruzione destrutturata che riprende da diversi punti le fila del racconto; in questo modo, oltre a scavare nell'animo sporco dei protagonisti, rilancia l'attenzione a colpi di flashback più o meno profondi e confeziona un'amarissima parabola autodistruttiva che non lascia prigionieri. E' un lavoro spiazzante, grondante passione ma allo stesso tempo distaccato, impreziosito da un cast stellare in cui Seymour Hoffman e Hawke fanno a gara di bravura. Ma tra le opere del regista è anche quella più nichilista, la più lucida nella sua follia distruttiva e la più angosciante nelle conclusioni ( ancor più di "A prova di errore" perché qui tratta il quotidiano ). Se non ci fosse stato quel folgorante esordio chiamato "La parola ai giurati", di cui questo film è parente lontano ma non lontanissimo, sarebbe il capolavoro della vita. Così è "solo" un passo d'addio da standing ovation.