ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

elio91     8½ / 10  19/06/2013 12:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il testamento cinematografico di un grande maestro americano.
Lumet spiazza perché dirige un'opera dalla sceneggiatura solidissima senza sbavature di sorta. Questo è un film che sembra partorito direttamente dalla mente dei Coen e per le frequenti ellissi e i flashback che spezzettano la narrazione poteva girarlo Tarantino.
Ma a 80 anni passati Lumet non ha bisogno di imitare nessuno dei due (dei tre anzi): il cinema di Tarantino ha dalla sua una giocosità e un divertimento essenziali alla riuscita dei suoi lavori; non può essere preso sul serio, non è un autore "profondo" per dirla cosi ma uno che col cinema ci gioca e in modo unico nel suo genere. Lumet invece fa tremendamente sul serio e in "Before the devils know you're dead" non c'è la minima traccia di ironia se non una sorta di black humor che sembra abbastanza mitigato dalla tragedia sensazionale che la pellicola esprime fino in fondo. Lumet non cita reinventando ma dirige in modo spiccio e brutale. Non è bizzarro come potrebbero esserlo i Coen ma pratico e diretto come un pugno devastante.
Cosi la dissoluzione della famiglia ha un totale compimento in una trama dove tutto è il contrario di ciò che dovrebbe essere, dove l'umanità vaga distrutta cercando stratagemmi per portarsi avanti ancora un pò, quel pò che basta per autodistruggersi totalmente. Nulla si salva, anche se l'ultima scena sembra angelica nella sua sfumatura nel bianco.
Il diavolo ha preso tutti, erano già morti e probabilmente lo sapevano.

Eccezionale il film, eccezionali tutte le interpretazioni: spiccano Hawke e il solito Hoffman ma Marisa Tomei e Albert Finney sono comprimari di lusso, e che lusso!