ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

JOKER1926     5½ / 10  07/08/2009 16:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo lavoro in ordine temporale del grande Sidney Lumet è "Onora il padre e la madre" (titolo sarcastico), la trama del film vuole la rapina in gioielleria, da parte di due fratelli; il fatto clamoroso è che il tutto deve verificarsi nella proprietà dei genitori!

Insomma oggigiorno fare film geniali nel genere Drammatico/Noir non è facilissimo, ma a Mio avviso Lumet in questo frangente confeziona un film abbastanza discutibile.
Da esaminare e in seguito da bocciare la sceneggiatura del film, infatti la storia nel complesso può apparire alquanto intrigante ma allo stesso tempo il tutto non può non essere forzato e altamente "irreale".
E' difficile idealizzare un attentato (nel vero senso della parola) nella gioielleria di famiglia mettendo a rischio le vite dei propri cari, inoltre i rapinatori (uomini e non bambini!) hanno figli e famiglie, insomma Lumet esagera proponendo al pubblico una storia abbastanza insolita e colma di incongruenze.
Inoltre la pellicola (per lunghi tratti) risulta essere troppo soporifera e sotto diversi aspetti anche ripetitiva; poi da segnalare la discutibile (ma forse opportuna per enfatizzare, per intrigare la storia a Mio parere fin troppo scialba) narrazione/dinamica che, sorretta da flashback,rimanda lo spettatore avanti e indietro per tutto il tempo intorno ai giorni (precedenti e seguenti) del "fattaccio" in gioielleria.
Insomma un Lumet stile Tarantino che cerca di surclassare la mente dello spettatore con sistematici (ed inutili) rimandi al passato, alcuni episodi difatti saranno riproposti più di una volta (ma in maniera diversa, in pratica cambia il protagonista); pellicola poco emozionante e soprattutto poco originale, il tutto è pura "routine" cinematografica, cioè tutti gli episodi peccano di audacia e sono troppo comuni, Noto pochissima particolarità, pellicole del genere si sprecano attualmente, manca quel pizzico di "anomalia" e di "follia/genialità" che ha contraddistinto il regista in considerazione nella sua lunga e grande carriera.

Il finale de "Onora il padre e la madre" risulta essere molto superficiale e abbastanza forzato; in definitiva da salvare la bellissima fotografia e gli attori; Lumet regista ottantenne non perde un colpo sul piano della tecnica presentando una pellicola gonfia di spunti tecnici ma sul piano della narrazione le pecche sono alquanto cospicue.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/08/2009 20:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e invece un po' a casaccio come nel film, temporalmente quale sarebbe?
VincentVega1  07/08/2009 16:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, sentivo la tua mancanza.
LoSpaccone  07/08/2009 17:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima dici che il tutto è forzato e altamente (avverbio che pensavo si usasse solo accanto alla parola "infiammabile") irreale e poi dici che la pellicola è poco originale e che manca quel pizzico di anomalia o follia che ha contraddistinto Lumet... hai le idee chiare.
A parte il fatto che se c'è stato un regista non folle, ma dallo stile quadrato, razionale e preciso quello è proprio Lumet...
Invia una mail all'autore del commento wega  14/08/2009 20:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah favolosa questa dell' infiammabile!!
BlackNight90  08/08/2009 03:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solite contraddizioni pasticcione (ne ho beccate un paio belle grosse, ma non mi sono impegnato), soliti "concetti" (sì lo so, è una parola grossa) ripetuti tanto per allungare il brodo. Noto però che le virgolette sono un po' diminuite, anche se sono comunque rigorosamente messe a casaccio, come da tradizione.
Bentornato Joker, pronto per un'altra stagione di strafalcioni cinematografici.
P.S. il film è bello, non dategli ascolto per favore