ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

Hal Dullea     1 / 10  06/07/2008 18:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo Lumet, ennesimo canonico “noir” come teomachìa. Gli indizi sono anzitutto nei titoli e nel finale: il genitore paterno impersonato da Finney che scompare nella solarizzazione della Gloria, il titolo originale che fa riferimento alla demonologia e quello italiano che è la sintesi del quarto comandamento ma in senso divino: non tanto “Onora il padre e la madre”, quanto “Onora il Padre (eterno)”. Proprio la presenza solo marginale della figura materna esclude ogni tentativo d’interpretazione in chiave psicoanalitica: la madre è la prima della famiglia a morire, quindi non è possibile alcuna applicazione ermeneutica del complesso edipico. Qui c’è solo la messa in scena d’un regista ottuagenario che non ha meglio da proporre, per l’eziologia del “malum mundi”, che la condizione giobbica, in cui il Dio paterno destina un proprio figlio alla sorte del provato dal “male come suo ministro”. Alex/Hoffman è nato congenitamente tarato, ha esperito la sofferenza nelle sue molteplici forme, cerca una soluzione per ottenere il riscatto del “Testamento” spettanteci, del “tesoro di famiglia” dilazionato “sine die”. Una soluzione che sarebbe dovuta essere indolore per tutti. Insomma forza gli eventi, sfida il Destino, ma il proprio progetto gli si ribalta addosso finché l’incontro col Padre si svela essere quello con l’angelo della morte. Divinamente condannati “alla morte e alla morte di croce” (Filippesi 2, 8), da migliaia d’anni i teisti se la raccontano così.

Mauro Lanari
Hal Dullea  06/07/2008 18:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andy, non Alex.
Hal Dullea  07/07/2008 16:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cuore del film è la scena in cui la maledizione genitoriale viene trasmessa proprio attraverso la metafora cardiaca. Gli rimpiazza il cuore, il Padre ammazza il Figlio mentre sostituisce il proprio ECG col suo. “Tutti i noduli vengono al petto”: eccolo qua.
Però basta con questa trafila di moribondi, da Lumet a Eastwood, da Guttuso a Montanelli e Mitterand che, sentendosi coi giorno contati, si mettono a riflettere su Di0 e concludono che “Sì, esiste, ma bisogna <<restituirgli il biglietto>>”, come un Ivan dostoevskijano di centotrent'anni fa.
Zio_iori  25/07/2008 09:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il non trascurabile fatto che hai spoilerato una scena importante del film, per il resto credo che la tua recensione non rispecchi il mio pensiero su questa pellicola, nè tantomeno il voto che gli hai dato... Ricordati che il titolo originale non è "Onora il padre e la madre".
Mauro Lanari  25/07/2008 18:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh?
Bathory  06/07/2008 18:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanti paroloni sparati a caso...e alla fine non hai detto assolutamente nulla..

Uno dei commenti più presuntuosi e idioti che io abbia mai letto...
Hal Dullea  06/07/2008 18:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto anche a te.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/07/2008 19:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sparati a caso no, non direi proprio.
Anche se avrebbe potuto risparmiarseli...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/07/2008 19:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, quante belle parole che ho imparato oggi!!!! (ti preferisco quando scrivi le recensioni, eh)
A parte gli scherzi, Mauro, ho capito cosa vuoi dire: critichi la mancanza ti orginalità.
Epperò, forse, è un po' troppo poco per dare 1; no?
Hal Dullea  06/07/2008 20:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo già postata sul 3d di "Colpo di spugna" per un'analisi differenziale. Lì non m'ha risposto nessuno e, allora, "mali estremi estremi rimedi".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/07/2008 20:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok; ho "Colpo di spugna" già in download, appena lo vedo mi leggo quello che hai scritto su entrambi.
Invia una mail all'autore del commento wega  06/07/2008 21:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco vedi in download..non come me che per vedere "Lo sceicco bianco" mi partono 30 euri.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/07/2008 01:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come 30 euri?
spiega
Max78  07/07/2008 05:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
claro lui è un signore e se li compra tutti i Dvd, non come noi barboni
che si scarica a manetta...
Invia una mail all'autore del commento wega  07/07/2008 22:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì tanto che per andare a prendere il treno devo farmi 3 km di bicicletta.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/07/2008 15:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh poi sta roba mi sta leggermente sui dindirindini...non è che compro i dvd, in più pago la macchina, ci faccio benzina, vado al cinema, esco a cena vado dall'estetista...no, compro solo dvd. E' una scelta, per il momento è così.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/07/2008 17:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io veramente sono un signore, non ho mai scaricato niente in vita mia.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/07/2008 17:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta aspetta
io l'ho rivisto questo pomeriggio aggratis, now lo voto.
Cagliostro  06/07/2008 19:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
daje!
Hal Dullea  07/07/2008 10:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' tua la recensione?
Cagliostro  10/08/2008 17:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oui, mon cher ami!
ça ne pouvait pas etre différente... tu ne penses pas?
Hal Dullea  10/08/2008 20:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come farai a dolerti per non collaborare a "Il vernacoliere", quando aprono in prima pagina con una vignetta del calibro: "Casalinghe, usate l'Omino Bianco e vi darà il massimo a 90°"?
Cagliostro  10/08/2008 21:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me ne sono fatto una ragione, conscio che la mia proprietà di vernacolo è scarsamente vernacolare...
Hal Dullea  10/08/2008 23:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorresti dirmi che, invece, per le proprietà nel triviale, scurrile, sguaiato, t'avrebbero accolto all'istante?
Cagliostro  10/08/2008 23:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, appunto...
Hal Dullea  18/10/2008 02:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.