ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

Constantine     9 / 10  08/04/2008 17:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questa stagione cinematografica di grandi ritorni Lumet merita sicuramente uno dei posti davanti alla fila, il suo dramma "Onora il padre e la madre" è di una fattura tecnica superba, impreziosito dalla splendida prova del cast e da un cinismo e un amarezza, quasi, senza paragoni. Il regista ci guida attraverso un saggio utilizzo del flashback in un vortice di violenza e di crudeli casualità, dove i protagonisti proprio come pugili, ripresa dopo ripresa non fanno altro che finire inevitabilmente al tappeto, massacrati dai contraccolpi inevitabili delle loro azioni. La sequenza finale da brivido vi prenderà lo stomaco. Lumet affronta con lucidità uno dei temi più sensibili dell'animo umano uscendone trionfatore dal non facile compito.

Assolutamente da vedere, un Hoffman che buca lo schermo ad ogni inquadratura, confermandosi tra gli attori più in forma degli ultimi anni; Marisa tomei sempre bellissima e favolosa interpretazione di Finney.