ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

Vegetable man     7 / 10  25/03/2008 20:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo abbastanza d'accordo con il commento sotto al mio.
Il film è stilisticamente ineccepibile: bravi attori, giusta atmosfera, intense e non banali relazioni tra i personaggi, bel montaggio in analessi soggettiva (anche se dopo cinque-sei volte un po' stanca).
Tuttavia, un film non è un'isola, e "onora il padre e la madre" arriva dopo "Sogni e delitti" (con cui ha incredibili somiglianze) e "Non è un paese per vecchi". E' un film che risente di un clima particolare, di cupismo e grottesca violenza, di tragedia privata, che evidentemente diversi registi sentono in questo momento di voler mettere in scena.
Lumet arriva sull'onda lunga di questo umore. Lo spettatore, che probabilmente ha visto gli altri film che ho citato, potrebbe cominciare a chiedersi cosa ha da espiare per meritarsi questa serie di pellicole belle, ben fatte, tuttavia così straordinariamente cupe e auto-lesioniste.
Non saprei davvero come giudicarlo: oggettivamente bello, ma soggettivamente non mi è piaciuto.
andreapau  26/03/2008 09:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero,la tematica cupa e nichilista è comune.
ma stilisticamente i registi hanno fatto scelte diverse e personalmente ho bocciato sogni e delitti.quanto all'arrivo al traguardo,non sono certo che uno arrivi sull'onda dell'altro.propendo per una contemporaneità,giacchè la distribuzione non è un aspetto secondario nell'arrivo dei film in sala
Vegetable man  28/03/2008 12:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, certo, non credo ci sia intenzionalità o un qualche accordo nel distribuire film del genere a ridosso l'uno dell'altro nelle sale.
Piuttosto una coincidenza fortunosa; o forse un segno dei tempi, una matrice comune che diversi registi hanno scelto di voler raccontare, ognuno naturalmente a modo suo.
SOLO  26/03/2008 15:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La distribuzione e' vincolata a molte (troppe ?) variabili....Avrebbe piu' senso considerarla un elemento secondario, legato alla casualita', senza esserne condizionati.
andreapau  26/03/2008 18:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto..quindi l'arrivo nelle sale non necessariamente corrisponde alla anzianità del film.cioè,non è detto che sogni e delitti sia piu' vecchio di onora il padre e la madre