ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

BennyB     7½ / 10  17/03/2008 23:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onora il Padre e la Madre è davvero un bel film. Il protagonista è il primo figlio di un padre che non è riuscito a volergli bene, con due fratelli minori molto belli al contrario di lui. La sua risposta a tali circostanze è la stessa di tanti di noi: indossare una maschera che ci faccia accettare dagli altri. Così, barando sulla propria condizione economica, cerca di tenersi una bellissima donna dimostrando al resto della famiglia una notevole realizzazione lavorativa. Ma ogni recita ha un suo epilogo e così quando ha bisogno di soldi con un'unica idea concretizza il rancore nei confronti dei suoi familiari in particolare del fratello e dei genitori. Ma la sua cattiveria - a mio avviso - non supera quella del padre, vero cattivo del film e principio del male.
La regia è magistrale ed alcune sequenze bellissime. Gli attori, in particolare Hoffman, grandi interpreti di una coerente e corale recitazione che rimanda alla tradizione delle grandi tragedie classiche.