ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

maremare     7½ / 10  16/03/2008 14:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tragedia edipica trasposta ai giorni nostri.
Uno dei film più angoscianti visti nella mia vita, ti afferra alla gola e non ti molla più grazie all'ottima regia di Lumet.
Ci saremmo trovati di fronte ad un capolavoro se si fosse curata maggiormente la sceneggiatura dove alcuni personaggi sono inutili o poco caratterizzati (v. sorella dei protagonisti) e non si fosse ecceduto nel volere sconvolgere lo spettatore a tutti i costi.
Nonostante ciò il film merita la visione (preferibilmente se non si è in fase negativa), per il rapporto 'velenoso' padre-figlio ben sviluppato ed esplicitato nell'efferata scena finale.
La scena del mattatoio nella casa dello spacciatore, poi, sarebbe da proiettare in tutte le scuole di cinema.
§LifegoesoN§  23/03/2008 19:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero complimenti, ho letto alcuni tuoi commenti e rispecchiano a pieno ciò che i film trasmettono, sempre con un lessico appropriato e quel pizzico di ironia che non guasta mai (v. colpo d'occhio)
A rileggerti!!!!!