ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

onda     6½ / 10  16/03/2008 12:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia richiama un pò il recente Sogni e Delitti di Allen o alcuni film dei Coen (Fargo - L'uomo che non c'era) in cui il crimine maldestro genera una tragica spirale familiare.
Le tematiche della società americana dominata dal denaro (emblematico che perfino una bambina si permetta di dare del fallito al padre perchè non può pagarle la gita) sono ormai inflazionate.
Detto questo, si tratta di un thriller passabile, girato con mestiere, anche se vi sono esercizi di stile inutili (le sconnessioni temporali non risultano particolarmente funzionali), un finale eccessivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e qualche incongruenza nella sceneggiatura. Anche le psicologie e i conflitti familiari messi in scena risultano, tutto sommato, abbastanza scontati.
Nel complesso, mi sembra un film sopravvalutato.
jhon-mambo  17/03/2008 14:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in pieno con te,un film sopravvalutato.nulla di nuovo molte cose viste e riviste in film precedenti e fatti molto ma molto meglio.flashback a volte inutile come alcuni punti di vista a volte inutili perchè al posto di scene viste e riviste + volte potevano inserire punti di vista di altri personaggi non presi in considerazione per nulla o troppo poco!
un filmetto ma su questo sito la sudditanza psicologica verso i grandi del passato è un qualcosa di frustrante per alcune persone.....criticare anche i "sommi" del cinema dell'arte del teatro della letteratura scienza politica etc non è detto che significa defraudarli di tutte le grandezze che hanno compiuto....tutti intoppano prima o poi e se qualcuno non lo fa significa che ha creato Dio e non viceversa!
quadruplo  17/03/2008 16:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la sudditanza psicologica verso i grandi del passato è un qualcosa di frustrante per alcune persone"
guarda che il fatto che a te non sia piaciuto non significa che il film non valga. Non mi sembra neanche che abbia ricevuto giudizi complessivamente negativi nè dalla critica nè da questo sito.