CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

Warwizard     4½ / 10  15/06/2013 23:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sé e per sé il genere non è uno dei miei preferiti, ma questo film non è esattamente qualcosa di riuscito, anzi: l'azione parte dopo i primi 10 minuti, dove si conoscono i protagonisti, compreso il cameraman, ma questi primi minuti sono a di poco trazianti e purtroppo bastano quelli a descrivere praticamente tutto il resto del livello della pellicola.
Quando poi inizia a succedere l'inferno, tutto va di male in peggio: la trama manca di realismo oltre ad essere fondamentalmente inconsitente perché aolutamente priva di spiegazioni (come forse era l'intento), ma il tutto è ancora più affossato dai protagonisti, a cominciare dal "cameraman" che è un idiota totale, per passare a tutti gli altri, che non mostrano granché quanto ad espressività e spessore e meno ancora mostrano realismo nelle loro azioni.
In definitiva il fallimento del film, oltre alla pesantezza e ad una voluta oscurità su aspetti altrimenti impotanti, è dato dal fatto che chi doveva renderlo realistico non lo era sotto pressoché nessun aspetto e anzi molte scene risultano così forzate da essere goffe ed inguardabili.