CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

maxpayne230     7½ / 10  02/08/2008 18:14:00 » Rispondi
-Un mostro attacca manhattan.
-Uao, originale.
-Si però, lo si vede attraverso una telecamera a mano.
- Ah. Allora è un'altra cosa

Che dire di questo film? E' originale nel suo genere? Non molto E' originale nella realizzazione? Si!
Finalmente è uscito un nuovo monster movie. Era dai tempi di Godzilla e la Guerra Dei Mondi che non vedevo un film che mi angosciasse così.Divertente quanto una montagna russa che ti dà pochi secondi di sollievo, Cloverfield è una perla mancata.

Comincio dalla sceneggiatura : perchè assoldare gli sceneggiatori di Lost? Al di là della differenza tra i due generi...il primo è un telefilm, il secondo è un film.Capisco che J.J Abrams deve aver pensato che se Lost ha avuto successo, allora se Cloverfield verrà scritto dagli stessi sceneggiatori avrà lo stesso successo...ma una delle cose che proprio non ho digerito di Cloverfield è proprio la sceneggiatura, che è piena di incongruenze

Ho apprezzato comunque le idee di base: le riprese stile documentario, il design del mostro (che comunque non riesco a descrivere a parole, non so neanche quante zampe ha...), la totale assenza di spiegazioni sull origine del mostro,la scelta del utilizzare attori totalmente sconosciuti e il modo in cui viene presentato il mostro: una zampa là, la schiena di quà, una coda lì e poi ZAN-ZAN! (chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco)

Insomma alla fine ho l'impressione che mi ha dato il Codice Da Vinci: una film che poteva essere un capolavoro, se non fosse stata colpa di Akiva Goldsman, uno sceneggiatore scelto solo perchè gli è andata bene con A Beautiful Mind. Non dico che Cloverfield avrebbe potuto essere un capolavoro, ma poteva essere sì una perla del suo genere