CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

Gabriela     7½ / 10  06/02/2008 12:12:30 » Rispondi
L’esperimento Cloverfield, il racconto della distruzione di New York attraverso le riprese “domestiche” e sotto il punto di vista di alcuni giovani, è gratificante.
L’idea di mostrare la storia attraverso l’occhio del protagonista trasmette quella sensazione di realtà che troviamo raramente, abituati come siamo a qualsiasi tipo di effetto digitale; non che qui non ci siano effetti speciali, (tra l’altro eccellenti), ma vengono mostrati in maniera più sofferta, più reale, più soffocante.
Cloverfield riesce a trasmettere ansia, ad inchiodarti alla poltrona senza mostrare la distruzione della città nel dettaglio ma soltanto con movimenti bruschi e sfocati.
La sceneggiatura, purtroppo, è rassegnata ad accettare che quasi tutti i film abbiano una storia d’amore come asse centrale, ma in questo caso la storia romantica non risulta eccessivamente fastidiosa, anche se il finale poteva andare diversamente.

E' vero mette insieme tante storie come the blair witch project, 28 settimane dopo e godzilla ma raccontate in modo diverso attraverso un punto di vista soggettivo e “movimentato” ed è questa l’originalità.