L'ALLENATORE NEL PALLONE 2 regia di Sergio Martino

mprati     1 / 10  10/09/2010 02:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente odio partecipare a forum e gruppi di discussione perchè mi annoia anche solo registrarmi. Ma stavolta l'ho fatto per il gusto di esprimere un 1 di voto secco secco per uno dei peggiori film che abbia mai visto. Forse superato solo da Pinocchio di Benigni (visto che su quello, orrendo allo stesso modo, c'era più aspettativa e più capitale investito) e Il Cartaio di Argento.
Lo ritengo un film utile da mostrare negli istituti d'arte per aspiranti registi o sceneggiatori per il modo totalmente indecente di assemblare una pellicola.

Non si salva niente...nemmeno Lino Banfi che perde il filo del personaggio dopo 20 minuti trasfigurandosi nello stucchevole e istituzionale Nonno Libero.
Un elenco delle indecenze:
Tutti gli attori, nessuno escluso (Mara Canà assolutamente rin********ta, La figlia di Canà ugualmente rin********ta, Andrea Roncato invecchiato male, Pucci e Izzo comici falliti, la vicenza finanziaria con i russi e quella extraconiugale con Caninho assolutamente insulse, la storia di Kiku rivoltante, i continui riferimenti tristissimi e penosi al film ineguagliabile dell' '84, l'antipatia dei calciatori attuali strapagati e poveri di modestia, la partecipazione vomitevole di Anna Falchi, l'odiosità dei due gay gemelli, la continua pubblicità occulta (o meglio evidente), l'inadeguatezza dei personaggi di contorno (Crisantemi, Speroni e altri sostituiti da quel maraglio di Alfieri e quel bamboccio di Milo).

Ma quello che raggiunge, se ancora fosse possibile, l'apice della schifezza sono montaggio (Sergio Martino non era in grado di intendere e soprattutto di volere) , sceneggiatura e musiche di sottofondo.

Stasera ho assistito a qualcosa che mi fa accapponare i peli solo a pensarci. Spero di non avere traumi per un film del genere. Anzi adesso vado a bonificare lo schifo con il primo Allenatore nel pallone.