L'ALLENATORE NEL PALLONE 2 regia di Sergio Martino

Danilo69     6 / 10  19/06/2008 15:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I commenti che ho letto finora, dimostrano ancora una volta di come il tempo distorce le cose(e i film non fanno eccezione).Coloro i quali bollano come "cult"(parola ultra-iper-stra abusata) il primo episodio e danno voti negativi a questo sequel, probabilmente darebbero gli stessi voti negativi se il primo episodio fosse stato girato oggi.Vorrei ricordare che la storia del cinema è costellata di film che alla loro uscita furono considerati delle emerite *******,ma col passare del tempo sono stati,se non rivalutati, visti con occhi diversi.Vogliamo parlare di "Febbre da cavallo", "Eccezzziunale veramente", della filmografia di Alvaro Vitali,del poliziottesco e via discorrendo?Tutti film che furono considerati , in molti casi, delle fetecchie al momento dellla loro uscita,ma col passare del tempo sono entrati nell'immaginario collettivo.Ora, visto e considerato che i film non cambiano, col passare degli anni e sono sempre gli stessi, è ovvio che è il tempo, per strane alchimie, che li ha fatti vedere con occhi diversi e li ha trasformati.
"L'allenatore nel pallone" era un film divertente, a tratti esilarante,ma nulla più,all'epoca della sua uscita ed è rimasto lo stesso oggi.Sono piuttosto cambiati gli occhi di coloro i quali lo vedono e che lo giudicano come "cult" (arrrrrhhhhgggg).
Con questo non voglio assolutamente dire che questo secondo episodio finirà negli annali della cinematografia,ma solamente che deve essere considerato con lucidità e cioè un film divertente, con un Banfi sempre brillante e una sceneggiatura più che dignitosa.
L'unica cosa che veramente non sono riuscito a sopportare,ma alla quale temo dovremo tutti sempre di più abituarci, è stata l'uso smodato del product placement. Nota di (de)merito,poi, agli effetti "speciali" assolutamente imbarazzanti che ci potevano essere risparmiati.
Davide  01/08/2008 23:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un commento decente.
Sono assolutamente d'accordo con te.
harlan  04/12/2008 13:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e concordo anche io.
la parentesi sul cambiamento degli occhi di chi guarda un film corrisponde perfettamente alla mia idea.